Hannover Messe 2008: un programma ricco

Pubblicato il 26 febbraio 2008

La fiera è, in effetti, il tetto sotto il quale sono riunite diverse fiere internazionali che, insieme, offrono il quadro praticamente completo dell’intera catena industriale della creazione di valore.

Temi centrali dell’edizione 2008 saranno l’automazione, le tecnologie energetiche, le subforniture e i servizi industriali, le tecnologie del futuro. Inoltre, il progetto tectoyou, svolgerà un ruolo importante, anche grazie al programma di carattere informativo e pratico espressamente rivolto ai giovani. Una novità del programma espositivo del 2008 è poi Power Plant Technology, al cui interno sarà presente per la prima volta il settore espositivo dei robot mobili e dei sistemi autonomi.

Infine, il padiglione 2 avrà particolare rilevanza, in quanto il Paese Partner Giappone avrà qui la sua principale area di presenza: come nazione high-tech, “il Sol Levante”, stabilisce, in effetti, standard di assoluto riferimento a livello mondiale e suggerisce l’immagine stessa dell’innovazione tecnologica.

Interkama+, (padiglioni 7 – 9, 11) propone gli aspetti dell’automazione per l’industria della tecnica dei processi: da componenti singoli a soluzioni di automazione complete, integrati da engineering e servizi di manutenzione. Nuovi temi di quest’anno saranno ad esempio la connessione wireless, la tecnica di misura per le analisi e la simulazione degli impianti.

Al Factory Automation (padiglioni 8, 9, 11, 14 – 17) saranno esposte le soluzioni di automazione in rete. Oltre agli aspetti informatici dell’automazione industriale saranno presentate le soluzioni del settore dei robot mobili e dei sistemi autonomi (padiglione 25). In questa cornice si terranno inoltre, per la seconda volta, anche gli open tedeschi della RoboCup.

Industrial Building Automation (padiglioni 11, 14) presenterà le tecnologie che disegnano il nuovo futuro del collegamento in rete degli ambiti di produzione industriali con l’automazione della produzione e dei processi. Saranno esposti sistemi di misura, di comando e di regolazione, sistemi di automazione mirati su determinate applicazioni e soluzioni di settore integrate.

Tutto ciò di cui l’industria ha bisogno in tema di tool informatici per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione dei prodotti, oltre che per l’assistenza dei prodotti per tutta la loro durata di vita, sarà visibile in forma concentrata a Digital Factory (padiglione 17).
La nuova mostra speciale RapidX presenterà lo sviluppo digitale e la conversione concreta dei dati di sviluppo in prototipi, utensili e prodotti all’insegna di una combinazione realistica.

I punti di forza di Subcontracting (padiglioni 3 – 5) saranno l’internazionalità, la varietà dei settori trattati e la rappresentazione di intere catene di creazione del valore. Come punto d’incontro internazionale del settore, Subcontracting favorirà l’ampliamento delle conoscenze e il networking, e offrirà impulsi per lo sviluppo dei prodotti e le innovazioni. Quest’anno al centro dell’attenzione delle subforniture ci saranno i materiali.

Energy (padiglioni 11 –13, 27) è la sola fiera a livello mondiale che proponga tutte le tecnologie e i servizi per un mix energetico. Anche quest’anno il programma di Energy sarà integrato da World Energy Dialogue: l’importante congresso sull’energia nel cui ambito si danno convegno esponenti del fronte internazionale della politica, dell’industria, della ricerca e dell’economia per discutere delle centrali elettriche e delle reti del futuro.

La nuova fiera Power Plant Technology (padiglione 27) completerà le tematiche energetiche della Hannover Messe in tutte le fasi della catena della creazione di valore.

Pipeline Technology 2008 (padiglione 27), dedicata ai sistemi di conduzione, presenterà l’intera catena di valore del trasporto di petrolio, gas e acqua e integra nuovi settori espositivi di grande interesse quali “Exploration” e “LNG” (Liquified Natural Gas).

A partire da quest’anno MicroTechnology (padiglione 6) concentrerà sempre di più la propria attenzione sulle soluzioni per la miniaturizzazione. Gli espositori presenteranno l’intero processo e proporranno soluzioni di sistema dall’engineering ai materiali, alla produzione, alla gestione delle interfacce.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x