Guide lineari NSK per macchine stampaggio plastica

Pubblicato il 14 giugno 2018
guide lineari NSK stampaggio plastica

Le guide lineari serie NH di NSK sono state scelte da un costruttore di macchine per stampaggio plastica a iniezione per l’elevata resistenza all’usura offerta. Le guide lineari NH offrono capacità di carico elevata e lunga durata grazie al design ottimizzato, soprattutto in condizioni di stress dinamico, sovraccarico, carichi da impatto e da urto.

Le guide NSK sono state scelte in sostituzione delle guide di un altro produttore, che nelle macchine di stampaggio per soffiaggio presso gli end user mostravano segni visibili di usura già dopo 12 mesi. Le guide lineari movimentano le piastre di stampaggio, e le soffiatrici operano con tempi ciclo molto brevi e forze di serraggio elevate. Il costruttore si è rivolto a NSK che ha ispezionato con cura le cause dei cedimenti, riscontrando piccoli errori di allineamento ma soprattutto un calcolo non idoneo dei fattori di carico.

I valori di carico per la serie NH sono calcolati in base alle norme ISO, procedura non sempre applicata alle guide ma che NSK ritiene fornisca dati più affidabili. L’adozione delle guide NH ha ridotto drasticamente l’usura delle unità di serraggio, portando quindi il costruttore alla decisione di adottare le guide lineari NH di NSK su tutta la gamma di macchine.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x