Le guide lineari NH di NSK, nelle taglie 25 e 35, sono state scelte da MCM per il cambio utensili verticale e per i sistemi multipallet sui suoi centri di lavoro.
Queste applicazioni richiedono la movimentazione di carichi pesanti e spesso ingombranti, con velocità elevate fino a 75 m/min e garanzia di affidabilità. Si tratta del più recente esempio di una collaborazione che prosegue e si rafforza dal 1990. L’innovazione è l’elemento centrale e distintivo di tutti i progetti sviluppati da MCM. Fra i centri di lavoro di MCM, un interessante progetto è Jet Five, disponibile con configurazioni dell’asse X da 3 a 12 metri. La macchina offre capacità elevate di asportazione e velocità di avanzamento fino a 40 m/min. Jet Five è in grado di lavorare grandi componenti, anche in materiali particolarmente tenaci, con frese fino a 400 mm di diametro.
Tutti i centri di lavoro MCM sono disponibili in versioni a quattro e cinque assi e sono configurabili per operazioni multitasking, come fresatura, tornitura, rettifica e ‘power skiving‘ per la lavorazione di dentature e ingranaggi. L’offerta comprende sistemi automatizzati per la movimentazione di pezzi, bancali e utensili. Le macchine possono essere configurate con bancale unico, scambiatore di pallet, sistemi multi-pallet o integrate in una cella FMS (Flexible Manufacturing System).
“Negli ultimi trent’anni, NSK è sempre stata al fianco di MCM, fornendo le necessarie innovazioni nell’ambito del movimento di assi lineari, dalle viti a ricircolazione di sfere alle guide lineari, e la relativa assistenza tecnica – racconta Giampietro Mantica, application engineer, European industrial business unit, NSK -. In questo lasso di tempo, la tecnologia ha vissuto molti progressi e cambiamenti, ma l’obiettivo è rimasto invariato: affrontare le sfide tecniche del settore e dare a MCM l’opportunità di avere un successo duraturo sul mercato”.
Dopo aver visitato lo scorso anno (nel rispetto delle norme Covid) la sede europea di NSK a Ratingen, in Germania, MCM ha deciso di adottare queste guide lineari a lunga durata. Grazie alla collaborazione interdisciplinare fra gli uffici tecnici e commerciali di NSK, il costruttore ha quindi inviato i primi ordini per la serie NH.
Nello specifico, le guide lineari NH/NS di NSK sono caratterizzate da alta qualità e bassa rumorosità e offrono diversi vantaggi, tra cui una durata superiore grazie a caratteristiche innovative come la speciale geometria delle piste. Grazie inoltre al coefficiente di carico dinamico maggiore del 30% rispetto alle tipologie esistenti, la durata a fatica risulta doppia rispetto alle precedenti generazioni. La capacità di auto-allineamento riduce inoltre al minimo i carichi interni e compensa eventuali disallineamenti, caratteristica particolarmente utile nello sviluppo delle linee di lavorazione multistazione e multipallet di MCM. Grazie alla particolare conformazione della Serie NH, MCM può inoltre facilmente giuntare i binari delle guide se necessario, ottenendo un ulteriore vantaggio tecnico.