Gruppo Schaeffler, bilancio delle attività a metà 2020
Ammonta a 5.574 milioni di euro il fatturato del Gruppo Schaeffler nella prima metà del 2020, in calo del -21,8% rispetto all’anno precedente a seguito della riduzione della domanda nella pandemia da coronavirus. Il decremento nel secondo trimestre è stato in particolare del 34,5%.
Il calo dei ricavi di vendita ha interessato tutte le divisioni, con il più consistente nella Automotive OEM, con -26,8%, che ha generato un fatturato di 3.264 milioni. La divisione Automotive aftermarket ha segnato un calo del -14,8% nel fatturato, attestandosi a 747 milioni di euro, mentre è scesa del 12,8% la divisione Industrial, con fatturato di 1.562 milioni. Buona è stata però l’entrata ordini, con 4,6 miliardi nella Automotive OEM con in particolare due nuovi ordini e-mobility da 1,1 miliardi. Tornata a stabilizzarsi nel secondo semestre anche l’acquisizione ordini per le divisioni aftermarket e Industrial, con ordini in quest’ultima da clienti chiave nei settori della robotica e per prodotti tecnologici lineari.
La riduzione dei primi sei mesi 2020 è stata quindi notevole in tutte le regioni di attività del Gruppo, ad eccezione della Greater China che ha avuto una crescita del 3,0% grazie alla ripresa manifestata nel secondo trimestre. L’Ebit del Gruppo nei primi sei mesi è stato di 65 milioni di euro (556 milioni nel 2019), mentre il free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e uscita per attività di M&A è stato di -148 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai -229 milioni del 2019.
Le misure strutturali e di efficienza avviate nella primavera del 2019 nelle tre divisioni stanno infine dando il desiderato impatto, contribuendo a ridurre il costo del venduto. Le coerente implementazione di contromisure per fronteggiare l’emergenza sanitaria e i solidi utili apportati dalle divisioni Automotive aftermarket e Industrial hanno quindi consentito al Gruppo di affrontare finora la crisi in maniera migliore del previsto.
Contenuti correlati
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Pompe per vuoto ultracompatte a elevate prestazioni da Coval
Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...
-
Automazione e industria 2024-2025, la visione di Keba
Giunti quasi al termine del 2024, Albo Bucci, general manager di Keba, offre alcuni spunti di riflessione illustrando la visione dell’azienda in merito all’attuale scenario nel settore dell’automazione industriale, andando ad analizzare non solo gli aspetti tecnici...
-
Sensore di coppia 2200 NCTE per una produzione più rapida e precisa
Il cliente del partner NCTE aveva l’esigenza di ottenere misurazioni accurate a e rapide per lo sviluppo del progetto di una macchina con cui è possibile installare con la massima precisione viti nell’alloggiamento delle lampade delle automobili. ...
-
Tecnologie verdi e digitale, sarà il Canada il Paese partner di Hannover Messe 2025
Il Canada sarà il Paese partner di Hannover Messe 2025, in programma dal 31 marzo al 4 aprile. All’insegna dello slogan della manifestazione, ‘The future’s here’, il Canada presenterà in fiera la sua capacità industriale in settori...
-
Alluminio sempre più sostenibile al centro dell’edizione 2025 di Metef
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio organizzata da Senaf, presso BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la...
-
Open House dedicata all’automazione presso Bonetto Automation con Yaskawa
Il 4 e 5 dicembre 2024 Bonetto Automation ospiterà un evento unico nel settore dell’automazione, in collaborazione con Yaskawa Italia, Keyence e con la partecipazione di TMA, distributore autorizzato Piab. L’Open House, presso la sede di Pinerolo...
-
Conclusi i WorldSkills Piemonte sponsorizzati da Fanuc, ecco i vincitori per la robotica
Si sono tenuti lo scorso 23 e 24 ottobre a Torino i campionati WorldSkills Piemonte, una delle iniziative a livello regionale dei Campionati dei mestieri WorldSkills che vede la sponsorizzazione di Fanuc. L’evento ha visto protagoniste diverse...
-
Robotica e automazione per stampa 3D in metallo di grande formato con Caracol
Caracol lancia in occasione della Formnext di novembre (stand C101, padiglione 12.1) Vipra AM, piattaforma robotica integrata che mira a rivoluzionare la produzione in stampa 3D di componenti metallici di grande formato. Progettata per rispondere alle esigenze delle...
-
Digital Mentoring e talent attraction nelle PMI con Future Age
Future Age, realtà specializzata in change management e innovazione ad alto impatto per le PMI, affianca le imprese nel loro percorso evolutivo verso smart manufacturing e digitalizzazione con un team di Digital Mentor, manager con formazione ingegneristica...