Gruppo Schaeffler, bilancio delle attività a metà 2020

Pubblicato il 2 settembre 2020
Gruppo Schaeffler bilancio 2019

Ammonta a 5.574 milioni di euro il fatturato del Gruppo Schaeffler nella prima metà del 2020, in calo del -21,8% rispetto all’anno precedente a seguito della riduzione della domanda nella pandemia da coronavirus. Il decremento nel secondo trimestre è stato in particolare del 34,5%.

Il calo dei ricavi di vendita ha interessato tutte le divisioni, con il più consistente nella Automotive OEM, con -26,8%, che ha generato un fatturato di 3.264 milioni. La divisione Automotive aftermarket ha segnato un calo del -14,8% nel fatturato, attestandosi a 747 milioni di euro, mentre è scesa del 12,8% la divisione Industrial, con fatturato di 1.562 milioni. Buona è stata però l’entrata ordini, con 4,6 miliardi nella Automotive OEM con in particolare due nuovi ordini e-mobility da 1,1 miliardi. Tornata a stabilizzarsi nel secondo semestre anche l’acquisizione ordini per le divisioni aftermarket e Industrial, con ordini in quest’ultima da clienti chiave nei settori della robotica e per prodotti tecnologici lineari.

La riduzione dei primi sei mesi 2020 è stata quindi notevole in tutte le regioni di attività del Gruppo, ad eccezione della Greater China che ha avuto una crescita del 3,0% grazie alla ripresa manifestata nel secondo trimestre. L’Ebit del Gruppo nei primi sei mesi è stato di 65 milioni di euro (556 milioni nel 2019), mentre il free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e uscita per attività di M&A è stato di -148 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai -229 milioni del 2019.

Le misure strutturali e di efficienza avviate nella primavera del 2019 nelle tre divisioni stanno infine dando il desiderato impatto, contribuendo a ridurre il costo del venduto. Le coerente implementazione di contromisure per fronteggiare l’emergenza sanitaria e i solidi utili apportati dalle divisioni Automotive aftermarket e Industrial hanno quindi consentito al Gruppo di affrontare finora la crisi in maniera migliore del previsto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x