Grande affluenza, sostenibilità e innovazione per la AMB di Stoccarda

Pubblicato il 3 ottobre 2022

La ventesima edizione della AMB di Stoccarda, fiera internazionale per la lavorazione dei metalli tenutasi dal 13 al 17 settembre scorsi, ha registrato un totale di 64.298 visitatori, al suo ritorno dopo lo stop per la pandemia. Circa il 18% dei visitatori proveniva dall’estero, e il 47% del totale era composto da nuovi visitatori.

L’atmosfera è stata stimolante tra gli stand, dove 1.238 espositori da tutto il mondo, il 25% provenienti dall’estero, hanno presentato prodotti, servizi e concetti innovativi per la produzione di domani. Digitalizzazione, automazione e sostenibilità sono stati i temi di maggior attenzione, e molto favore hanno ricevuto anche le innovazioni di questa edizione: la Trend lounge con le sue giornate a tema, come quella sul cambiamento climatico, l’area SmartFactory con la presentazione di processi automatizzati, l’area Start-up e i tour auto-guidati per la visita individuale della manifestazione.

“We are back in the game! (Siamo di nuovo in gioco!) Cinque giorni di AMB. Sono stati cinque giorni di trattative intense, incontri con volti familiari e nuovi contatti – afferma Roland Bleinroth, CEO della Fiera di Stoccarda -. Il feedback positivo dei nostri espositori è la dimostrazione che proprio questi incontri rendono indispensabili eventi come l’AMB. Il ritorno dopo la lunga pausa era urgente per l’industria della lavorazione dei metalli – ed è stato un vero successo. Il numero di presenze è lì da vedere, e anche per noi come organizzazione vedere i padiglioni affollati è molto motivante”.

AMB Stoccarda affluenza fiera lavorazione metalliI visitatori del settore sono arrivati a Stoccarda da tutta Europa. Come già detto, circa il 18% proveniva dall’estero, un po’ di più rispetto alla fiera di quattro anni fa (17%). In totale sono stati registrati visitatrici e visitatori provenienti da 71 paesi. Dopo la Germania, i paesi più rappresentati sono Svizzera, Austria, Scandinavia, Italia, Francia e Paesi Bassi. Con il 65%, le presenze tedesche provenivano principalmente dal Baden-Württemberg e un altro 18% dalla Baviera. La maggior parte opera nell’industria meccanica (37%), ma alla Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli erano rappresentati anche l’industria metallurgica e manifatturiera (23%), l’industria automobilistica (18%), aziende metallurgiche (13%) e aziende per la produzione di utensili e stampi (11%).

Molti espositori riferiscono di un’alta qualità dei visitatori. Le cifre ne sono la prova: il 73% afferma di avere un ruolo determinante, di codecisione o di consulenza nelle decisioni di acquisto e di approvvigionamento dell’impresa. Uno su dieci proviene dal management aziendale. Il 38% lavora nella produzione o nel controllo di qualità, un altro 10% è impegnato nello sviluppo e l’8% nella progettazione.

Nel settore delle macchine, oltre la metà dei visitatori (53%) sono interessati alle fresatrici, e il 41% è interessato anche a torni e torni automatici. A ciò si aggiunge l’interesse per macchine rettificatrici e rettificatrici per utensili (19%), trapanatrici (15%) e cellule e sistemi per lavorazione flessibile, centri di lavorazione (14%). In termini di interesse per prodotti e i servizi, CAD/CAM/CAE sono in testa con il 32% e gli utensili di lavorazione (29%). Seguono i dispositivi di bloccaggio (25%), il software per macchine e produzione (22%), robot, tecniche di maneggio dei pezzi e degli utensili (22%).

Molto soddisfatti si sono dichiarati gli sponsor della AMB, e per la VDMA e la VDW soprattutto il contatto personale dopo la lunga pausa e le trattative intese con visitatori di qualità sono state il vero punto di forza dell’evento. Markus Heseding, CEO della VDMA, l’associazione di categoria che raggruppa le aziende dei settori utensili di precisione e tecnologie di misurazione e di controllo, ha dichiarato: “Il successo dell’AMB 2022 dimostra che è esattamente l’offerta giusta per gli espositori e i visitatori del settore. La fiera ha presentato tecnologie di produzione innovative per la produzione di domani. I nostri associati sono molto soddisfatti della qualità dei colloqui sui loro stand”.

AMB Stoccarda fiera lavorazione metalli taglio nastro 2022

Anche il Ministro dell’Economia, del Lavoro e del Turismo del Land Baden-Württemberg, Nicole Hoffmeister-Kraut (seconda da sx) ha presenziato all’apertura della 20a edizione della AMB di Stoccarda. Qui al momento dell’apertura insieme a Markus Heseding (VDMA, a sx), Roland Bleinroth (Fiera di Stoccarda, terzo da sx), Wilfried Schäfer (VDW, terzo da dx), Stefan Lohnert (Fiera di Stoccarda, secondo da dx) e Claus Oetter (VDMA, a dx).

Claus Oetter, CEO, VDMA Software e Digitalizzazione ha affermato: “L’AMB di quest’anno è stata un successo completo – abbiamo visto i padiglioni affollati, visitatrici e visitatori hanno letteralmente invaso Stoccarda. Soprattutto dopo quattro anni senza fiere, noi come VDMA e sostenitori ideali della fiera siamo più che soddisfatti di questa affluenza. Nel padiglione 2 abbiamo visto che tecnologie e software innovativi sono un motore importante anche per l’industria della lavorazione dei metalli. La domanda da parte di espositori e visitatori è stata elevata, il software è un componente e un driver importante per la lavorazione del metallo“.

Wilfried Schäfer, CEO, VDW (Associazione dei produttori tedeschi di macchine utensili), ha quindi dichiarato: “Pollice su! Questa settimana abbiamo assistito a un rilancio positivo della Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli. Ovunque volti felici e soddisfatti, sia tra gli espositori che tra i visitatori. E’ stato un ritrovarsi e riprendere delle relazioni commerciali personali dopo un lungo intervallo caratterizzato da contatti virtuali. A tal fine, l’AMB questa settimana è stata la piattaforma giusta al momento giusto”.

Ottimo infine il feedback da parte dei visitatori: con una percentuale del 47% di nuovi visitatori, l’AMB è stata ancora una volta in grado di accogliere molti nuovi ospiti a Stoccarda. Nel 2018 era stata registrata una presenza analoga con il 45%. Per il 40% dei visitatori, AMB è la piattaforma di informazione numero uno, affermando di visitre solo questa fiera e nessun’altra. In media, i visitatori rimangono in AMB per 1,3 giorni, quelli dall’estero per 2,0 giorni. Complessivamente, le visitatrici e i visitatori del settore valutano molto positivamente questa fiera con un punteggio di 1,8. Il 76% prevede di visitare nuovamente la prossima AMB tra due anni, l’88% consiglierebbe l’AMB.

L’appuntamento con la prossima edizione della AMB di Stoccarda sarà quindi dal 10 al 14 settembre 2024.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x