La famiglia di giunti intelligenti AIC (artificial intelligence coupling) di R+W Italia dà concretezza al concetto di interazione uomo-macchina, o HMI.
Il componente è pensato in ottica Industria 4.0 ed è infatti dotato di sensori integrati che gli permettono di analizzare coppia, velocità e vibrazioni a cui è sottoposto, oltre a una serie di dati trasferibili a dispositivi portatili – mediante app dedicata – o personal computer. Scopo finale è l’elaborazione in tempo reale delle informazioni raccolte e la loro memorizzazione, per monitoraggio delle prestazioni di un sistema e dei servizi di manutenzione predittiva remota.
Viste le sue peculiarità, AIC può trovare spazio in una vasta varietà di ambienti manifatturieri, per quanto sia preferibilmente applicabile alle trasmissioni di coppia medio-alte e pertanto alle macchine che lavorano a ciclo continuo, per l’assistenza predittiva e per pianificare la sostituzione dei pezzi. Il componente intelligente si adatta per lo più a settori quali quello delle cartiere e dei metalli, fra siderurgia pura ed estrusione.