Meccanica Plus

Giunti intelligenti R+W per HMI efficace nella smart factoryERT

La famiglia di giunti intelligenti AIC (artificial intelligence coupling) di R+W Italia dà concretezza al concetto di interazione uomo-macchina, o HMI.

Il componente è pensato in ottica Industria 4.0 ed è infatti dotato di sensori integrati che gli permettono di analizzare coppia, velocità e vibrazioni a cui è sottoposto, oltre a una serie di dati trasferibili a dispositivi portatili – mediante app dedicata – o personal computer. Scopo finale è l’elaborazione in tempo reale delle informazioni raccolte e la loro memorizzazione, per monitoraggio delle prestazioni di un sistema e dei servizi di manutenzione predittiva remota.

Il giunto AIC offre quindi un sistema completo, fatto di meccanica e IT, al cui centro risiedono quelle funzioni di data analysis che fanno da presupposto a un rapporto uomo-macchina efficace. Frutto di uno sviluppo durato circa un biennio e che R+W ha affrontato accettando la sfida del cambiamento, il giunto AIC rappresenta un anello di congiunzione fra le competenze del produttore di componenti e quelle tipiche di Industria 4.0: un componente pensato per comunicare con l’uomo e con l’hi-tech.

Viste le sue peculiarità, AIC può trovare spazio in una vasta varietà di ambienti manifatturieri, per quanto sia preferibilmente applicabile alle trasmissioni di coppia medio-alte e pertanto alle macchine che lavorano a ciclo continuo, per l’assistenza predittiva e per pianificare la sostituzione dei pezzi. Il componente intelligente si adatta per lo più a settori quali quello delle cartiere e dei metalli, fra siderurgia pura ed estrusione.