Ginocchiere di serraggio rapido norelem in risposta alle difficoltà nelle supply chain

Pubblicato il 10 luglio 2023
norelem ginocchiere di serraggio rapido

Le ginocchiere di serraggio rapido di norelem possono essere utilizzate nell’industria manifatturiera in un’ampia gamma di funzioni, per mitigare le difficoltà attuali delle supply chain alle prese con carenze di materiali. Situazione che fa sì che le aziende manifatturiere siano alla ricerca di strumenti rapidi ed efficienti che possano essere utilizzati in una varietà di applicazioni, per recuperare i ritardi accumulati in produzione il più rapidamente possibile.

I dispositivi, chiamati spesso anche morse a ginocchiera o di potenza, sono basati sul principio della leva a ginocchiera e creano facilmente connessioni stabili e temporanee senza usare molta forza. Realizzate in diverse versioni, tutte dotate di blocco di sicurezza interno, con varianti in acciaio o acciaio inox e caratterizzate da elevata resistenza all’usura e lunga durata, consentono di posizionare, tenere e rilasciare i componenti e le parti da assemblare in modo comodo e affidabile. Le morse possono essere installate e rilasciate altrettanto rapidamente, consentendo un buon accesso al componente e la sua manipolazione senza ostacoli.

Le ginocchiere di serraggio di norelem sono dotate di una leva di comando che aziona un braccio di serraggio tramite il meccanismo della leva a ginocchiera. Nelle morse orizzontali la leva è in posizione orizzontale, in quelli verticali in posizione verticale. Quando la leva viene azionata, copre una distanza maggiore rispetto al braccio di bloccaggio, per cui la leva a ginocchiera supera il punto morto garantendo così un bloccaggio affidabile del componente. Per assicurare che la morsa non si apra in caso di vibrazioni o carichi variabili, l’entità del superamento del punto morto è accuratamente definita. Allo stesso tempo, la funzione di autobloccaggio del giunto di bloccaggio impedisce al braccio di bloccaggio di aprirsi da solo durante la lavorazione del pezzo.

La forza di tenuta è un valore caratteristico per ogni ginocchiera di serraggio. Dipende dalle sue dimensioni e dalla posizione di una vite di pressione posta sul braccio di serraggio. La forza di serraggio può essere modificata manualmente con questa vite e adattata con facilità al pezzo da serrare e all’applicazione specifica. Allo stesso tempo, è possibile regolare continuamente l’altezza di serraggio e l’allineamento della leva di serraggio in stato di bloccaggio.

norelem ginocchiere di serraggio rapido bloccaggio componentiLe ginocchiere di serraggio rapido sono utilizzate per fissare in modo rapido e sicuro pezzi, parti di assemblaggio e componenti di dispositivi meccanici. Come accessori di tenuta, posizionamento e assemblaggio ad azionamento manuale, le ginocchiere di serraggio sono ampiamente utilizzate nelle industrie di lavorazione del metallo, del legno e della plastica. Queste industrie utilizzano le ginocchiere nei processi di lavorazione e giunzione e nella costruzione di utensili e maschere. Inoltre, le ginocchiere di serraggio sono utilizzati per la formatura, il collaudo e la chiusura di stampi e contenitori. Nella lavorazione del legno, ad esempio, le morse a ginocchiera sono utilizzate per evitare deformazioni eccessive durante l’incollaggio o l’assemblaggio di materiali a forma di pannello. Regolando la forza di serraggio in base alle esigenze, le ginocchiere garantiscono che i componenti non subiscano danni e che la qualità richiesta sia raggiunta in modo affidabile, per soddisfare in modo adeguato le aspettative di clienti e distributori.

Le ginocchiere di serraggio rapido di norelem si distinguono tra ginocchiere con leva di serraggio verticale e orizzontale, versioni con piede orizzontale (morsa orizzontale) e perpendicolare (morsa verticale) e a spinta (push-pull). Tuttavia, a seconda dell’applicazione richiesta, le morse orizzontali e perpendicolari possono essere installate sia in orizzontale che in verticale. La posizione di installazione non influisce sulla forza di serraggio. Mentre le versioni con piede perpendicolare e orizzontale hanno un’altezza complessiva ridotta, le caratteristiche principali delle ginocchiere a spinta sono il design compatto e le elevate forze di tenuta. Inoltre, le ginocchiere a spinta hanno un effetto di forza lineare.

La gamma norelem comprende anche morse con gancio a uncino e con base ad angolo, progettate per sigillare stampi e contenitori. L’altezza di serraggio può essere facilmente regolata in base al tipo di applicazione mediante mandrini a pressione. Infine, norelem offre ginocchiere di serraggio con fori e viti di dimensioni diverse, a seconda dell’applicazione. Per adeguare la forza di serraggio alla forza di tenuta nel modo più preciso possibile, l’azienda consiglia di rispettare le forze di tenuta suggerite nel catalogo ‘The big green book’, assicurando così una lunga durata, doppiamente importante in questo periodo di maggiore richiesta, in quanto si sottopongono a stress eccessivo sia i lavoratori che gli utensili.

norelem ginocchiere serraggio rapido accessoriOltre a una forza di serraggio specifica per l’applicazione, una buona maneggevolezza e un’ergonomia pronunciata sono decisive per le ginocchiere di serraggio. Sono apprezzate anche per la loro facilità d’uso e per la gestione semplice e veloce: basta un piccolo sforzo manuale per generare forze di serraggio elevate. Un blocco nell’impugnatura può essere azionato con una sola mano. Questo sistema di bloccaggio, completamente nuovo, offre un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza: la morsa si innesta con un clic udibile e può essere sbloccata tirando delicatamente l’impugnatura. Le ginocchiere di serraggio di norelem resistono senza problemi a più di 300.000 cicli di serraggio. In questo lasso di tempo, anche l’impugnatura ergonomica si adatta meglio alla mano: resistente all’olio, è realizzata in plastica bicomponente nel colore rosso segnaletico. L’aumento dello spazio tra il braccio di serraggio e l’impugnatura aumenta la facilità d’uso e previene lo schiacciamento. Comodo è anche il dado a testa fissa, che facilita la regolazione della vite di fissaggio.

I vantaggi della loro maneggevolezza sono ulteriormente evidenziati dalle versioni con piede orizzontale o perpendicolare. Queste varianti consentono di fissare i morsetti individualmente in base ai rispettivi requisiti di montaggio. Inoltre, la loro ampia apertura consente di rimuovere rapidamente e senza ostacoli i pezzi bloccati. Le estremità lisce garantiscono una comoda maneggevolezza e l’uso di boccole di giunzione temprate assicura un’elevata qualità superficiale delle connessioni. Inoltre, le parti della ginocchiera in acciaio inox o, a scelta, con superficie Nitrox, sono particolarmente durevole e resistente alla corrosione. Infine, le versioni con superficie Nitrox priva di riflessi sono adatte agli ambienti dove si utilizzano tecnologie laser.

Il gruppo di prodotti ginocchiere di serraggio rapido di norelem è composto da 58 articoli, compresi gli accessori, il che significa che possono essere facilmente convertiti e aggiornati. norelem offre una serie di servizi di consulenza per i clienti che utilizzano ginocchiere di serraggio, che vanno dalla fornitura di cataloghi e dati CAD alle pagine di informazioni tecniche e al negozio online, fino al supporto tecnico pre e post vendita.



Contenuti correlati

  • U-Control bracciolo AX400 HMI sicurezza settore agricolo EIMA International
    Innovazione e sicurezza nelle macchine agricole con U-Control alla Eima

    L’azienda tech parmense U-Control, specializzata in sistemi HMI innovativi, debutta nel settore agricolo alla 47° edizione di Eima International, in programma dal 6 al 10 novembre 2024 a Bologna, presentando il bracciolo AX400, studiato per portare implementazione...

  • Comau Hyperflex automazione robotica parchi solari EDP
    Automazione robotica Comau per l’installazione di parchi solari con EDP

    EDP, realtà che opera a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, testerà la tecnologia di automazione Hyperflex su larga scala, basata su robotica e informatica avanzata sviluppata da Comau, per la costruzione del suo primo parco...

  • Hexagon Manufacturing Intelligence SEAT S.A. accordo digitalizzazione veicoli Daniel Cortina Josh Weiss
    Digital twin e trasformazione digitale, SEAT S.A. ed Hexagon ampliano la partnership

    Hexagon ha ampliato la sua collaborazione con il produttore automobilistico Seat S.A., sulla scia di una partnership lunga 25 anni con la divisione Manufacturing Intelligence. In foto, a sinistra Daniel Cortina, direttore della qualità di SEAT S.A.,...

  • Assemblaggio di microcomponenti

    La ‘automazione compatta’ è un sistema meccatronico che esegue in modo autonomo tutta una serie di passaggi produttivi consecutivi con prodotti da lavorare nell’ordine del millimetro e del centimetro. La progettazione e la costruzione di tali impianti è una...

  • SEW Eurodrive inaugurazione cantiere nuova sede Bologna Borgo Panigale Drive Technology Center
    SEW-Eurodrive, inaugurato il cantiere della nuova sede di Bologna

    SEW Eurodrive, multinazionale tedesca specializzata nella progettazione di sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo (da motoriduttori, agli inverter fino ai controlli), ha inaugurato il 9 ottobre scorso il cantiere della nuova sede di Borgo Panigale,...

  • Dürr sistema dosaggio continuo EcoMeter SP costruzione automobili
    Sistema per dosaggio continuo in automotive da Dürr

    Dürr amplia la sua linea di prodotti con l’EcoMeter SP, un sistema di dosaggio continuo progettato per l’applicazione continua di sostanze altamente viscose senza interruzione del flusso di materiale. Il prodotto è particolarmente indicato per applicazioni in...

  • igus modulo comunicazione iComm Box servizio monitoraggio superwise
    Monitoraggio e diagnostica in tempo reale con igus

    Il nuovo modulo di comunicazione iComm Box di igus collega i sensori i.Sense dell’azienda con il servizio superwise per monitorare in tempo reale le condizioni di impianti e macchinari nell’industria manifatturiera. Ottimizzare i processi operativi e ridurre...

  • Logistics & Automation Bergamo ottobre 2025 tecnologie intralogistica
    Intralogistica intelligente e green a Bergamo con Logistics & Automation

    Dopo il successo dei precedenti appuntamenti europei di Madrid, Berna, Zurigo, Dortmund e Amburgo, debutta a Bergamo il 21 e 22 ottobre 2025 la fiera Logistics & Automation, confermando l’Italia come punto di riferimento strategico per l’evoluzione...

  • Hermle sistema robotizzato RS1 automazione pallet pezzi
    Automazione completa di pallet e pezzi con Hermle in 34.BI-MU

    Hermle presenta in 34.BI-MU il sistema robotizzato RS1, cella combinata per automazione completa e flessibile di pallet e pezzi. Il sistema RS1 sarà in mostra su centro di lavorazione a 5 assi C 32 U, presso lo...

  • Deutsche Messe circolarità sviluppo sostenibile lavorazione legno
    Circolarità nel legno nel nuovo format a Ligna 2025

    Ligna 2025, fiera mondiale dell’industria della lavorazione e trattamento del legno, organizzata congiuntamente ad Hannover da Deutsche Messe e dall’associazione tedesca dei costruttori di macchine per lavorazione del legno interna a Vdma, festeggia l’edizione del cinquantesimo anniversario...

Scopri le novità scelte per te x