Gimatic: sensore d’urto serie SG, per evitare la rottura dei componenti meccanici

Pubblicato il 8 giugno 2011

Gimatic ha allargato la sua gamma di interruttori magnetici di prossimità per cilindri e attuatori con il sensore d’urto serie SG, ideato con l’obiettivo di prevenire la rottura dei componenti meccanici attraverso il monitoraggio dell’incremento di vibrazioni causate da urti accidentali oppure dall’usura di deceleratori e sistemi frenanti in genere.

La visualizzazione delle soglie è possibile grazie ai Led gialli collocati sul frontale del corpo e tutte le volte che la vibrazione supera il livello impostato il sensore, oltre che commutare l’uscita, accende un altro Led - rosso -di segnalazione utile per avere la situazione sotto controllo in tempo reale. Tutto ciò è stato integrato in un corpo sensore con ingombri ridotti e fissaggio con interasse tipo “micro-switch”, garantito IP67, dotato di appositi adattatori per poter essere calzato a scorrimento in cave con sede a “C” tonde di diametro 4 mm, a “T” e a “Coda di Rondine” facendone un prodotto versatile, per ogni applicazione automation.

Il circuito è dotato di uscita analogica 0÷10 Vcc o di uscita digitale tipo PNP o NPN settabile attraverso dieci differenti livelli d’urto fino a 35 g. Infine, la connessione è ottimale attraverso un connettore metallico M8 3 poli posto sul frontale; in questo modo viene assicurata la tenuta sia con prolunghe Snap sia con ghiera.

Anche il sensore serie SG è conforme alle Direttive Europee, come tutta la produzione Gimatic; inoltre, l’imballaggio risponde alle vigenti Direttive Ambientali grazie al fatto che il materiale plastico della confezione è stato uniformato in modo che lo smaltimento sia agevolato, con un minore impatto sull’ambiente.

Per saperne di più: www.gimatic.com 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x