Hoffmann Group ha sviluppato Connected Manufacturing, innovativo software che consente alle aziende di gestire in digitale i propri utensili in maniera efficiente e programmarne perfettamente l’impiego.
La soluzione fornisce una completa panoramica sugli utensili e sui loro gemelli digitali in tempo reale, dalla progettazione nel sistema CAM allo strumento di presetting per finire in macchina. Oltre ai parametri base vengono registrati anche i dati di movimento come il luogo di immagazzinamento e di utilizzo e i valori di presetting che vengono aggiornati di continuo. Sulla base di tali informazioni è possibile mettere sempre a disposizione l’utensile giusto al posto giusto, riducendo così scarti, lavorazioni successive e tempi morti della macchina.
Il costante controllo dei singoli utensili in tempo reale rende inoltre possibile avere completa trasparenza sull’intero ciclo di vita degli utensili e rende più semplice anche analizzare, per esempio, il consumo, ossia il fabbisogno degli utensili stessi. Connected Manufacturing apporta in tal modo un importante contributo per migliorare l’organizzazione, la progettazione e il controllo dell’intera produzione.
Nella versione attuale il software può interfacciarsi con i seguenti sistemi: controlli Heidenhain TNC426, iTNC530 e TNC640 così come Siemens 840 D, strumenti di presetting GARANT VG1 e Zoller, software CAD/CAM di Tebis, Mastercam e SolidCAM, distributori di utensili GARANT Tool24. Quest’ultimo permette di automatizzare l’erogazione degli utensili, controllare i prelevamenti ed effettuare automaticamente, se necessario, nuovi ordini. In tal modo l’approvvigionamento degli utensili viene organizzato, gestito e reso sicuro in maniera efficiente.
Connected Manufacturing è disponibile in due versioni: Basic per gestire gli utensili interfacciati a CAD/CAM, presetting e distributore di utensili, e in versione Full, che aggiunge l’interfacciamento con le macchine CNC supportate.