Gestione segnali wireless SMC alla SPS

Pubblicato il 7 maggio 2018
gestione segnali SMC Italia SPS

SMC Italia presenta alla SPS di Parma in anteprima il sistema EX600 Wireless per la gestione di segnali analogici, digitali e pneumatici. La soluzione risolve tutti i possibili problemi legati al collegamento mediante cavi tra diversi dispositivi di automazione, e offre flessibilità e modularità impiegando piattaforma con logica master & slave.

Ad ogni unità EX600 master è possibile collegare in wireless fino a 128 unità EX600 slave. La connessione utilizza range di frequenza riservato alle comunicazioni industriali (2,4 GHz – ISM spettro a 79 canali), con modulazione con tempi di aggiornamento pari a 5 ms, in modo da risultare stabile e affidabile anche in presenza di fonti di disturbo come le saldatrici. Ogni EX600 master può gestire fino a 1.280 ingressi e 1280 uscite con combinazioni digitali, analogiche e pneumatiche distribuite nelle diverse unità EX600 wireless integrate nel network. I segnali di interesse possono inoltre essere gestiti utilizzando i moduli ingressi – uscite digitali (connessione: M8-M12-D Sub, Cage Clamp), i moduli ingressi – uscite analogiche (range selezionabile: mA/mV…) e le sottobasi pneumatiche (manifold valvole: New SY, SV, VQC).

Il livello di comunicazione tra i moduli può essere monitorato tramite funzione web-server, con possibilità di estrarre il log-file di dettaglio in excel. La crittografia dei dati tutela la sicurezza di impianti e attrezzature. Il dispositivo ha alimentazione 24 a Vcc, grado di protezione IP67 e funzioni di diagnostica avanzata, per hardware e software, compatibili per protocolli di comunicazione ethernet-IP e Profinet.

SMC Italia espone a SPS IPC Drives Italia al pad.06, stand G012.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x