Gestione dati in aerospace, l’estensione dell’ERP secondo ally Consulting

Pubblicato il 10 marzo 2022
ally Consulting Paolo Aversa ERP gestione dati aeropsace

ally Consulting, società specializzata in consulenza IT e soluzioni smart per l’impresa 4.0, include nella sua offerta una proposta per le aziende che operano nel settore aerospace costituita dal software ERP di Infor, denominato Infor CloudSuite Industrial (SyteLine).

Applicazioni complementari al sistema ERP ne estendono quindi le funzionalità, ad esempio per la gestione degli asset aziendali, gli strumenti tecnologici di integrazione degli impianti con l’ERP o il sistema di controllo della produzione, gli strumenti di performance management e data analytics, oltre alle moderne tecnologie applicate alla logistica.

“Nel nostro Paese, il settore aerospace è costituito da numerose aziende manifatturiere di medie e piccole dimensioni che, facendo parte della supply chain dei grandi produttori internazionali, hanno la necessità di rinnovare costantemente i processi e l’organizzazione interna per restare allineati ai loro committenti – afferma Paolo Aversa, managing director ally Consulting -. Operando in un settore con regole e procedure che devono rispettare standard elevati di sicurezza, le imprese sono sempre più frequentemente chiamate a garantire qualità e conformità, oltre alla necessità di monitorare programmi di consegne sempre più stringenti per tempi e quantità”.

L’azienda vede quindi una forte necessità da parte di queste aziende di ottimizzare i processi, per rispettare programmi di consegna di prodotti che diventano sempre più aggressivi nei volumi e nella qualità del particolare da realizzare. La conseguenza naturale è l’esigenza di un rinnovamento tecnologico strutturale.

“Le aziende operanti nel settore aeronautico hanno necessariamente dovuto rivedere le proprie applicazioni, a partire dal sistema gestionale ERP – prosegue Aversa -, per potersi adeguare alle richieste dei propri clienti e per intraprendere un percorso di trasformazione innanzitutto organizzativo e quindi tecnologico. Se l’esigenza del settore è quella di organizzare i processi, strutturare le informazioni, comunicare e collaborare con i clienti e i fornitori in modo più efficace, non c’è dubbio che un’applicazione ERP rappresenti un repository dei dati aziendali in grado di contribuire a ridurre la complessità che deriva da un aumento dei processi da gestire. L’ERP consente di razionalizzarli da un punto di vista informatico perché identifica le best practice da seguire che hanno l’obiettivo di ridurre la complessità”.

Non solo ERP, quindi, ma anche tutte quelle applicazioni che aiutano a dialogare con i clienti e i fornitori: applicazioni di supply chain management, integrazioni con i portali dei propri clienti, strumenti di collaboration e di workflow, sistemi di gestione documentale, contribuiscono a strutturare i processi e a ridurre il livello di complessità nel dialogo con clienti e fornitori. “Oggi siamo focalizzati sull’ERP – conclude quindi Aversa -, ma nel futuro le aziende dovranno sempre più orientarsi verso soluzioni di business analytics, supply chain, collaboration management, intelligenza artificiale e funzionalità predittive, mantenendo sempre l’approccio orientato al miglioramento continuo dei propri processi e all’evoluzione dell’organizzazione. La gestione del dato e dell’informazione unitamente alla capacità di misurare correttamente le performance diventeranno sempre di più i fattori di competitività delle realtà medio piccole che dialogano con i grandi player del settore“.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x