Generative design Autodesk in elettrico per Volkswagen
Gruppo Volkswagen impiega il generative design di Fusion 360 di Autodesk per la ri-progettazione di diversi componenti di veicoli elettrici da esposizione.
Nello specifico, la collaborazione tra Autodesk e l’Innovation and Engineering Center California (Iecc) di Volkswagen ha consentito di ottimizzare la robustezza e ridurre il peso al minimo di alcune parti di un veicolo da esposizione a infusione elettrica. La progettazione generativa è stata applicata alle ruote del Microbus a 11 finestre Type 2 del 1962, ripensandone completamente la struttura riducendo il peso dell’intero set di ruote del 18%, con quindi anche minore resistenza al rotolamento degli pneumatici, e con tempo di sviluppo, dalla progettazione alla produzione, ridotto da un anno e mezzo a pochi mesi. Meno peso laddove possibili in un veicolo elettrico comporta un consumo energetico inferiore e maggiore autonomia per ricarica.
Il generative design è stato quindi impiegato anche per ricreare l’immagine del volante, la struttura di supporto per la panca posteriore e i supporti degli specchietti retrovisori laterali esterni, per dare idea delle potenzialità di una concezione generativa anche per parti che guidatore e passeggeri toccano, potendo così saggiarne la robustezza.
La progettazione generativa è stata impiegato anche da General Motors la scorsa primavera, in un progetto di fattibilità per lo sviluppo di un prototipo di sedile leggero per auto elettriche del futuro. La tecnologia sta inoltre dimostrando il suo valore nell’ottica del futuro dei viaggi spaziali: lo scorso novembre il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha presentato il prototipo di un lander interplanetario che potrebbe in teoria trasportare carichi utili fino a oltre 350 milioni di miglia dalla Terra.
Contenuti correlati
-
Motori elettrici ad alta efficienza con ABB per la decarbonizzazione dell’industria
I moderni motori elettrici in classe IE5, come i motori SynRM di ABB, rispondono all’esigenza di ridurre i consumi di energia elettrica nell’industria. Malgrado infatti i motori elettrici siano responsabili del 45% dei consumi globali in ambito...
-
Acciaio green Thyssenkrupp Steel per la mobilità sostenibile in Volkswagen
In occasione della Fiera Internazionale dei Fornitori (Internationalen Zulieferer Messe, IZB) di Wolfsburg, in Germania, il Gruppo Volkswagen e Thyssenkrupp Steel hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura di acciaio a basse emissioni di carbonio proveniente...
-
Software ALM di PTC per lo sviluppo di soluzioni per e-mobility in Ideas & Motion
Codebeamer, il software ALM (Application Lifecycle Management) di PTC, è stato scelto quale piattaforma per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni da Ideas & Motion, azienda che sviluppa e realizza sistemi elettronici avanzati per il...
-
Sensori di corrente a banda larga Allegro MicroSystems ad alta precisione
Allegro MicroSystems ha lanciato due nuovi sensori di corrente con tecnologia Xtreme TMR (Magnetoresistenza a effetto Tunnel) integrata, che semplificano la progettazione di sistemi di potenza ad alta densità, permettendo di risparmiare spazio, ridurre i costi e...
-
Pompe idrauliche a velocità variabile per autocarri da Parker Hannifin
La pump & motor division Europe di Parker Hannifin ha annunciato il lancio della nuova serie T7G di pompe idrauliche per autocarri. I nuovi e più robusti alloggiamenti, combinati con la più recente tecnologia di azionamento a...
-
Valvole di sfiato per alloggiamenti batterie da Parker Prädifa
La Prädifa Technology Division di Parker Hannifin ha introdotto CliPHvent, nuova generazione di valvole di sfiato per gli alloggiamenti delle batterie dei veicoli elettrici. In caso di differenze di pressione tra l’interno dell’alloggiamento e l’ambiente esterno, nonché...
-
Automazione per lo scarico veloce e sicuro delle batterie con Bosch Rexroth
Bosch Rexroth, in collaborazione con BLC – The Battery Lifecycle Company GmbH (una joint venture tra TSR Automotive, una filiale di Remondis, e Rhenus Automotive), ha sviluppato una soluzione brevettata per il processo di smaltimento delle batterie...
-
Automazione Siemens nel sistema per recupero metalli preziosi di Osai
Osai GreenTech si è affidata alla tecnologia Siemens per realizzare un sistema automatizzato per l’estrazione, la selezione e il recupero di metalli preziosi dalle schede elettroniche RAEE. Osai GreenTech è una divisione del Gruppo Osai, guidata da...
-
Progettazione generativa e fuel cell a idrogeno
Come alternativa alla propulsione dei veicoli elettrici a batteria, Toyota sta lavorando allo sviluppo di celle a combustibile a idrogeno-ossigeno per alimentare automobili, camion e persino intere città. Il Toyota Research Institute of North America (Trina) ha...
-
EV e produzione batterie in mostra a E-Tech Europe, appuntamento al 2025
Si è conclusa con un bilancio più che positivo, con 4.000 presenze alla manifestazione, la terza edizione della fiera E-Tech di Bologna, evento fieristico internazionale dedicato alle tecnologie per la produzione di veicoli elettrici, all’industria delle batterie e...