Futuro ibrido per il settore fieristico con Hannover Messe

Pubblicato il 29 aprile 2021
HANNOVER MESSE

Il futuro del settore fieristico sarà ibrido, combinando la formula digitale con i pregi della presenza fisica presso gli stand di espositori e visitatori. E’ quanto prevede Hannover Messe reduce dalla sua prima manifestazione totalmente in digitale, tenutasi tra il 12 e il 16 aprile scorsi e dedicata a promuovere innovazione nell’industria e il networking in tempo di trasformazione digitale.

La cancelliera federale Angela Merkel ha inaugurato lunedì 12 aprile l’evento con il Presidente della Repubblica Indonesiana Joko Widodo. Nella cornice della fiera virtuale, 1.800 aziende espositrici hanno presentato 10.500 tra prodotti e innovazioni a 90.000 visitatori registrati. Alla sezione congressuale hanno preso parte 1.500 esperti, che hanno trattato argomenti quali Industria 4.0, digitalizzazione dei processi industriali, gestione della supply chain, costruzione leggera, idrogeno, mobilità elettrica.

L’attività degli utenti registrati ha generato più di 3,5 milioni di visualizzazioni di pagina. La ricerca espositori e prodotti ha portato a 700.000 richieste, e lo streaming in diretta delle conferenze e dei contatti con gli espositori ha prodotto circa 140.000 visualizzazioni. Numeri che hanno fatto capire agli organizzatori i vantaggi concreti del format digitale, che permette infatti di entrare in contatto con espositori e visitatori completamente nuovi, ampliando l’attrattiva stessa dell’evento.

Jochen Köckler Hannover MesseHannover Messe Digital Edition ha dimostrato la forza innovativa delle aziende della meccanica, dell’elettrotecnica e dell’IT. Allo stesso tempo, però, ha dimostrato anche che il futuro delle fiere sarà ibrido – ha quindi affermato Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe -. Nonostante la risposta positiva all’edizione digitale abbia superato le nostre più ottimistiche previsioni, ciò non ci ha però impedito di renderci conto che un evento digitale non può sostituire la magia di un evento reale. Il contatto personale è il grande assente dall’evento digitale“.

Il riferimento è quindi alla fiducia che nasce dai contatti faccia a faccia, alle trattative di vendita condotte presso gli stand dove si toccano i prodotti con mano o, ancora, agli incontri fortuiti e casuali che fanno nascere nuove partnership commerciali. Anche sulla base di quest’ultima esperienza in format virtuale, le future edizioni di Hannover Messe sapranno quindi unire il meglio del formato digitale e dell’evento reale, per ampliare ulteriormente il raggio d’azione della fiera.

Intanto, per chi non ha avuto modo di seguire la settimana della digital edition di Hannover Messe in diretta, tutti i contentui sono stati resi disponibili dal 19 aprile su www.hannovermesse.com.

L’appuntamento in calendario con la prossima edizione della manifestazione Hannover Messe è invece dal 25 al 29 aprile 2022. Paese partner sarà il Portogallo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x