Frese a barile Hoffmann Group in lavorazione PPC

Pubblicato il 4 marzo 2019
lavorazione PPC frese a barile Hoffmann Group

A un anno dal lancio della prima fresa a barile universale in metallo duro Garant per lavorazione PPC (parabolic performance cutting), Hoffmann Group amplia l’offerta nella famiglia prodotto. Sono stati infatti introdotti due nuovi utensili per la lavorazione dell’alluminio e una fresa conica tronca per lavorazione sul fondo.

Il nuovo utensile in combinazione con altre frese PPC Garant consente di ottenere lavorazioni di finitura di geometrie ancora più complesse con procedimento PPC, con tempi minori o con migliore qualità della superficie. La lavorazione PPC è un ampliamento della fresatura radiale, impiegata soprattutto da costruttori di macchine, utensili e stampi. Gli utensili PPC presentano una forma piuttosto arcuata del tagliente principale, consentendo di ottenere maggiori raggi di contatto rispetto alle frese radiali. Il risultato è un avanzamento più elevato, da una a nove volte maggiore rispetto alla lavorazione standard, oppure una qualità superficiale 80 volte migliore.

La premessa per poter fare uso di utensili PPC è una fresatrice a cinque assi, così come una strategia programmata sul software CAD/CAM in grado di elaborare le geometrie degli utensili come modello dati.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x