Filtrazione sostenibile MP Filtri nel movimento terra

Pubblicato il 4 settembre 2019
movimento terra filtrazione sostenibile MP Filtri

MP Filtri ha sviluppato EliXir, filtro per applicazioni in macchine movimento terra e agricole, studiato per assicurare lunga vita ai macchinari con un incremento della sostenibilità.

EliXir è un filtro con connessioni in linea per circuiti oleodinamici a bassa pressione fino a 16 bar, che nelle operazioni di sostituzione dei filtri richiede di estrarre solo l’elemento filtrante FEX, agevolando le fasi di manutenzione. Non è più infatti necessario eliminare l’intero contenitore in metallo, comprensivo di flangia metallica, guarnizioni e olio residuo. Il nuovo design della connessione del corpo del filtro con l’elemento filtrante e tra corpo stesso e contenitore migliora inoltre il sistema di tenuta, anche in applicazioni con forti vibrazioni.

Il filtro è disponibile in tre versioni, Sfex in aspirazione, Rfex sul ritorno e Lfex sulla mandata con nuovo indicatore differenziale elettrico, e in quattro grandezze (060,080, 110 e 160), assicurando portate elevate grazie alla speciale geometria delle testate, che consente all’olio di entrare con flusso a spirale propagandosi meglio all’interno dell’elemento filtrante.

L’impiego dell’alluminio per realizzare la testata e del nylon rinforzato per il contenitore portano infine una riduzione del peso complessivo di circa il 10% rispetto ai precedenti Spin-on.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x