Export 2017, evento Anima Confindustria a Milano

Pubblicato il 22 novembre 2016
export 2017 evento Anima Confindustria

Anima e Confindustria esplorano le prospettive di export 2017 della meccanica italiana venerdì 25 novembre, a Milano presso la sede del Sole 24 Ore. Temi di discussione dell’evento, dal titolo ‘Quale export per il 2017’, saranno il mercato UK e le conseguenze avvertite della Brexit, Ttip (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti), crisi del Medio Oriente, le attese dalle elezioni americane appena concluse, la Cina come economia di mercato e le sanzioni alla Russia.

Importanti aziende porteranno in tavola rotonda diverse esperienze di internazionalizzazione, cui seguiranno vari interventi tra cui ICE-Agenzia, Sace, Maeci, con quindi i commenti del presidente Anima Alberto Caprari, di Benedetto della Vedova, sottosegretario Ministero affari esteri e cooperazione internazionale, e Marco Fortis, vice presidente Fondazione Edison. Vengono inoltre presentati i risultati del sondaggio Anima condotto su un campione di 100 aziende associate.

Dai risultati,  gli USA risultano ai primi posti per l’export della meccanica italiana, con il 54% degli intervistati che esporta negli Stati Uniti, pur restando ancora un mercato di difficile accesso. La Turchia risulta un buon partner commerciale, con il 66% del panel che vi esporta, analizzando inoltre le conseguenze del fallito colpo di stato, che ha portato rallentamenti nel commercio per il 40% degli intervistati. L’81% degli interpellati intrattiene buoni rapporti con il Regno Unito, e il 66% non ha subito effetti Brexit, né per la parte documentale né nelle operazioni commerciali. Poca informazione invece sul Ttip, mentre in discussione l’eventualità di concedere alla Cina lo status di economia di mercato da parte di Bruxelles, un Paese con cui il 54% degli intervistati intrattiene già rapporti.

Info e iscrizioni al link https://www.eventbrite.it/e/registrazione-quale-export-per-il-2017-28573224283.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x