Essere protagonista.
Dalla rivista:
Progettare
Progettare: Quali sono i principali settori di impiego dei grandi estrusi?
Bertoli: Il più importante riguarda la meccanica e il settore dei trasporti in generale. L’aumento della velocità con i moderni treni superveloci passa necessariamente dall’alleggerimento della carrozza, a parità di performances in termini di stabilità e sicurezza. Le strutture portanti dei treni moderni sono realizzate con estrusi di grandi dimensioni. Le stesse motivazioni valgono per il trasporto su gomma e navale. Nel primo caso è da aggiungere che la riduzione dei pesi del veicolo con maggiore capacità di carico comporta proporzionali riduzioni dei consumi. Nel caso del trasporto navale il teorema enunciato è fondamentale, navi veloci = strutture più leggere = estrusi in alluminio di grandi dimensioni.
Progettare: Come è organizzata dal punto di vista commerciale l’azienda?
Bertoli: Nell’ambito industriale operiamo con funzionari diretti. La scelta di puntare sull’offerta di prodotti qualificati impone di seguire il cliente con un qualificato discorso di assistenza tecnica che comincia dalla prima visita per orientarlo nella direzione giusta. In caso di necessità abbiamo un servizio MAP (Metra Assistenza Progettisti) pronto a recarsi presso gli studi di progettazione per assisterli nella prima fase dello studio di un progetto. Supporto e assistenza sono anche a portata di mouse con il servizio on line, all’indirizzo Internet www.metra.it. Nato inizialmente come sito promozionale, di immagine si è evoluto diventando un sito operativo con più di 1200 pagine. Tramite la password il cliente può vedere la situazione in essere: tutti gli ordinativi, lo stato di avanzamento con le quantità già prodotte, quelle consegnate e quelle che mancano ancora, la disponibilità delle matrici e la situazione dei pagamenti. La maschera di caricamento ordini che stiamo studiando prevede che, al cliente che si collega, appaiono tutti i codici che lui ha in essere presso l’azienda e cliccando su questi codici di vedere i disegni e questo è un grande vantaggio sia internamente per l’azienda che per il cliente, oltre ad avere l’opportunità di inserire le quantità richieste.
Progettare: Metra è in grado di offrire anche servizi specifici?
Bertoli: Oltre a fornire gli estrusi, Metra è in grado di sottoporli a complessi processi di lavorazione, soddisfacendo in modo ottimale le più svariate esigenze dei clienti, e non solo. Il gruppo ha creato un’azienda altamente specializzata con sofisticati macchinari per la curvatura e per le lavorazioni meccaniche: foratura, fresatura, asolatura, filettatura. A richiesta il semilavorato industriale può essere verniciato o anodizzato. In particolare per la verniciatura il ciclo di pretrattamento comprensivo di 12 stadi differenziati consente la netta riduzione delle problematiche di corrosione in presenza di patine e ossidi superficiali.
Progettare: Metra è attiva anche nell’ambito della formazione?
Bertoli: Uno dei nostri sforzi maggiori è indirizzato alla diffusione della conoscenza dell’alluminio: più lo si conosce e meglio sono sfruttate le sue tante caratteristiche! Da oltre 10 anni teniamo regolarmente corsi, seminari, master presso università, scuole di specializzazione post-laurea, scuole di design industriale, associazioni e ordini di ingegneri e architetti, abbiamo contatti con oltre 20 università, collaboriamo a relazioni di tesi di laurea, organizziamo visite con relativi seminari presso di noi . Il nostro investimento nelle nuove generazioni ha l’obiettivo di contribuire alla formazione dei futuri progettisti. Abbiamo un’ampia e aggiornata documentazione tecnica dalla quale vengono ricavate dispense per corsi universitari, un sito internet che viene tenuto aggiornato continuamente. Organizziamo il concorso Sistemi di autore, giunto alla decima edizione, e quest’anno abbiamo realizzato una originale mostra alla Bicocca di Milano per presentare realizzazioni concept di studenti. Tutto questo si concretizza in oltre settemila contatti l’anno con addetti ai lavori! Realizziamo anche due news letter, a cadenza trimestrale ciascuna, indirizzate ai clienti del settore dell’edilizia e di quello industriale con l’obiettivo di fare conoscere le realizzazioni più significative, le iniziative e le attività dell’azienda, fornire informazioni specifiche di progettazione. Non è certo nostra intenzione fare concorrenza a Progettare che giudico proprio una bella rivista, indispensabile per i progettisti.
Progettare: Quali sono le prospettive economiche a breve e medio termine per il Gruppo?
Bertoli: I risultati economici del gruppo sono buoni, sia in termini di crescita che di profittabilità. Nonostante il 2001 sia risultato un anno di notevole rallentamento della congiuntura economica a livello mondiale, siamo riusciti a raggiungere gli stessi valori di fatturato dell’anno 2000. L’anno in corso dovrebbe terminare con risultati in decisa crescita rispetto al 2001: nei primi cinque mesi abbiamo registrato a livello di acquisizione ordini una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. E per i prossimi anni crediamo di avere delle prospettive in linea se non addirittura migliori di quelle del mercato grazie agli investimenti che, oltre alla pressa da 5500 t, hanno interessato l’intero ciclo produttivo fino all’area imballaggio, fortemente automatizzato e finalizzato a ridurre il più possibile i danneggiamenti dell’estruso dovuti alla movimentazione, e soprattutto a mantenere parametri di qualità costanti e ripetibili nel tempo. Per il futuro puntiamo a consolidare la presenza che abbiamo in Italia, in Europa e nel mercato nord americano dove l’acquisizione della Altex che abbiamo fatto 4 anni fa sta dando buoni risultati; punteremo a una costante espansione internazionale sia a livello distributivo sia produttivo, grazie al progressivo ampliamento della rete di partner, concessionari e distributori extraeuropei. Guardiamo con molto interesse ai mercati dell’est dove siamo già presenti in Polonia con un centro di distribuzione e verniciatura e stiamo considerando la possibilità di dare vita a delle realtà produttive locali. Daremo continuità alla nostra politica di puntare sull’innovazione di processo e di prodotto e riteniamo di poterlo fare mantenendo la linea strategica seguita fino ad oggi.