Esperienze di Industria 5.0 nel nuovo showroom di Fanuc Italia

Pubblicato il 16 novembre 2023
Fanuc Experience Center 5.0 industria 5.0 Lainate

Si estende su una superficie di 1.000 m2 dedicati al paradigma di Industria 5.0 il nuovo show-room tecnologico Fanuc Experience Center 5.0 realizzato nella sede di Lainate di Fanuc Italia, inaugurato lo scorso 28 settembre.

Connettività, AI, live demo per una fabbrica digitale 5.0-ready e automazione al servizio dell’uomo, che pone gli operatori e l’ergonomia al centro della produzione industriale, sono i pilastri del nuovo spazio espositivo di Fanuc Italia.

“Il mondo industriale sta evolvendo, e la tecnologia corre sempre più veloce, moltiplicando le opportunità di automazione – dichiara Marco Delaini, managing director di Fanuc Italia e Vice President Fanuc Europe -. Sono trascorsi 4 anni dalla realizzazione della nostra sede di Lainate, 4 anni in cui abbiamo assistito a eventi unici e all’ascesa di concetti come sostenibilità e antropocentrismo. Il nostro nuovo showroom intende rispecchiare il presente e il prossimo futuro del mondo industriale, e fornire spunti e riflessioni su cosa è possibile realizzare nelle fabbriche con la tecnologia allo stato dell’arte e le soluzioni Fanuc per l’automazione dei processi”.

Fanuc Experience Center 5.0 industria 5.0 Lainate Marco DelainiL’intero Fanuc Experience Center 5.0 è un ecosistema 5G powered by Retelit e OpNet. Macchine utensili, robot e CNC sono tutti collegati tramite rete 5G, la connettività industriale di prossima generazione che fornisce una larghezza di banda maggiore e bassa latenza per collegamenti più veloci, più stabili e più sicuri, indispensabili per abilitare tecnologie come cloud, intelligenza artificiale e IIoT. Tutte le apparecchiature presenti sono collegate al 5G per dimostrare dal vivo le potenzialità e le opportunità della fabbrica del futuro: con un semplice tocco sui tablet presenti in showroom si possono avviare le macchine e i robot, a simulazione di un controllo da remoto degli asset. Sempre da tablet, è possibile accedere all’interfaccia di gestione delle aree e controllare il processo di produzione delle isole e personalizzarlo, riproducendo così il management in real time delle linee produttive degli stabilimenti.

“Lo streamlining dei dati avviene in modo fluido e flessibile, grazie alla rete 5G – afferma Delaini -. L’area Connectivity del nostro showroom riproduce una realtà che non è lontana o auspicabile, ma già esistente. Tutte le aziende del manifatturiero, dell’automotive, della logistica e della plastica possono oggi trarre vantaggi dall’implementazione del 5G, e beneficiare di una produzione più sicura, più veloce e multicanale“.

Di grande impatto è anche l’area Robot dello showroom, dove protagonisti sono i robot collaborativi CRX di Fanuc. Qui sono presenti diverse applicazioni realizzate dall’azienda insieme ad alcuni suoi partner tecnologici, a dimostrazione di quanto i cobot possano oggi contribuire all’automazione di qualsiasi processo produttivo, in un’ottica di condivisione del lavoro e dello spazio con operatori.

Tra le varie configurazioni collaborative presenti nel Fanuc Experience Center 5.0, si ricordano:

  • line up robot collaborativi CRX con diversi sistemi di presa (OnRobot, Schunk, Zimmer, Schmalz, Camozzi) con interazione tra i diversi bracci
  • cella CRX per il settore pharma sviluppata in collaborazione con Ars, completa del sistema Flexibowl per lo smistamento e l’alimentazione flessibile di pezzi
  • cella CRX per la saldatura robotizzata collaborativa sviluppata con Tecnorobot
  • cella dedicata al settore della logistica con pick and place da cassone a pallet eseguita con sistema di visione e iPC e realizzata in collaborazione con navette mobili by Still
  • applicazione di robotica collaborativa per il settore delle costruzioni con cobot CRX montato su un rover teleguidato, sviluppata insieme a Sigma Ingegneria e IndexLab
  • cella metrologica collaborativa che vede un cobot CRX impiegato in processi di misurazione, realizzata insieme a Mitutoyo

Fanuc Experience Center 5.0 industria 5.0 Lainate automazione automotivePer quanto riguarda i robot industriali, Fanuc mostra letteralmente i muscoli con la cella dedicata al settore automotive che vede il robot sollevatore più grande al mondo M-2000 con payload da 2,3 tonnellate impiegato nella movimentazione del telaio di un’automobile. La rinomata offerta di robot ArcMate per la saldatura ad arco e a punti viene enfatizzata dalla realizzazione di due celle welding in collaborazione con Tecna e con Sinterleghe. Inoltre, spazio alla manifattura additiva con la cella che vede il robot M-800 ad alta precisione impiegato per la sbavatura e comandato direttamente da controllo numerico, in collaborazione con Arcos e Nugae.

Fanuc è riconosciuta in tutto il mondo per l’affidabilità dei suoi sistemi CNC, e parte del Fanuc Experience Center 5.0 è pertanto dedicata proprio alla vista dei nuovi controlli numerici della serie Plus. La serie Plus integra diverse funzioni di intelligenza artificiale, a supporto di una produzione più efficiente, e dispone di un’interfaccia intuitiva e di immediata comprensione. Il pannello operatore con schermo touch da 24 pollici semplifica la visione e l’interazione con gli operatori, mostrando anche più finestre nella stessa schermata e abilitando un’interazione più semplice con gli operatori a bordo macchina. Inoltre, l’area CNC si arricchisce di un nuovo maxischermo che ospita tutti i contenuti legati al mondo della factory automation per approfondire le tematiche legate ai controlli numerici.

Fanuc Experience Center 5.0 industria 5.0 Lainate roboticaUna parte dello showroom è infine stata dedicata alla dimostrazione interattiva di una linea produttiva 5.0-ready che coinvolge tre centri di lavoro Robodrill asserviti da due robot collaborativi, uno frontale per il feed della macchina montato su postazione mobile Easy Cell e uno laterale montato su navetta AGV di Alascom, che recupera il pezzo finito, lo porge alla macchina Automator per la marcatura laser personalizzata e infine lo offre ai visitatori muovendosi liberamente nello spazio. L’intera linea è interconnessa in 5G, per un controllo real time da dispositivo mobile con elevate possibilità di personalizzazione, a riproduzione della flessibilità produttiva richiesta oggi alle aziende.

Altre configurazioni presenti nello spazio espositivo vedono la pressa per lo stampaggio elettrico della plastica Roboshot abbinata a un robot cartesiano per il carico/scarico pezzo, a riprova dei vantaggi dell’automazione del processo di stampaggio, e una elettroerosione Robocut asservita da robot collaborativo CR, che manipola il pezzo finito.

 

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x