Elettrificazione e digitale, crescita 2018 per ABB
Chiude il 2018 con ordini in crescita del +8% ABB, aumento registrato in tutte le regioni e divisioni, e fatturato a +4%, a quota 27,662 milioni di $, grazie a un forte incremento nell’offerta Robotics and motion e Industrial automation. Performance sostenute dal consolidamento continuo dell’offerta di soluzioni digitali del portfolio ABB Ability, così come importante è stato il contributo dai prodotti per Elettrificazione.
In particolare, gli ordini base (sotto i 15 milioni di $) sono cresciuti del 6%, mentre i grandi ordini hanno avuto un aumento del 45%, rappresentando il 7% del totale ordini. Cresciuti anche gli ordini nei servizi, +7%, che rappresentano il 19% del totale. Il margine operativo Ebitda è stato del 10,9%, e i ricavi netti sono scesi del -2% a 2,173 milioni.
Nel quarto trimestre 2018, gli ordini sono quindi cresciuti del 7%, in tutte le regioni e divisioni, con ordini base saliti del 5% e quelli di grandi dimensioni del 5%. Il fatturato nell’ultimo trimestre dell’anno è salito del 5%, a 7,395 milioni. Il Gruppo nel 2018 ha annunciato investimenti per 100 milioni di euro per la realizzazione di un campus di R&D in Austria, e altri 150 milioni di dollari per la costruzione di un centro dedicato alla produzione flessibile di robot a Shanghai, che includerà un centro di eccellenza per l’intelligenza artificiale. L’acquisizione di GEIS, completata a fine giugno, ha quindi rafforzato la competitività nelle soluzioni per elettrificazione.
Con l’annuncio della vendita del business Power Grid, avvenuto a dicembre, ABB mira quindi a semplificare la propria struttura di business focalizzandosi sulle quattro aree rappresentate da elettrificazione, automazione industriale, motion e robotica. Il Gruppo vede infine segnali macroeconomici ambigui in Europa, mentre sono in trend positivo negli Stati Uniti e con previsioni di crescita continua in Cina. ABB prevede quindi sul lungo termine una crescita media annua tra il 3,5 e il 4% nei mercato di riferimento dei quattro core business aziendali.
Contenuti correlati
-
Accordo tra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per introdurre l’AI nelle operations
Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia ‘lean thinking’ specializzato da oltre 50 anni in ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda attiva nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore...
-
Conclusi i WorldSkills Piemonte sponsorizzati da Fanuc, ecco i vincitori per la robotica
Si sono tenuti lo scorso 23 e 24 ottobre a Torino i campionati WorldSkills Piemonte, una delle iniziative a livello regionale dei Campionati dei mestieri WorldSkills che vede la sponsorizzazione di Fanuc. L’evento ha visto protagoniste diverse...
-
Robotica e automazione per stampa 3D in metallo di grande formato con Caracol
Caracol lancia in occasione della Formnext di novembre (stand C101, padiglione 12.1) Vipra AM, piattaforma robotica integrata che mira a rivoluzionare la produzione in stampa 3D di componenti metallici di grande formato. Progettata per rispondere alle esigenze delle...
-
Schneider Electric e CNOS-FAP insieme per formazione tecnica e orientamento
La Fondazione Schneider Electric, in collaborazione con Schneider Electric Italia, e la Fondazione CNOS- FAP ETS, che coordina in Italia l’attività dei centri di formazione professionale dei Salesiani, lanciano una iniziativa della durata di cinque anni per...
-
Digital Mentoring e talent attraction nelle PMI con Future Age
Future Age, realtà specializzata in change management e innovazione ad alto impatto per le PMI, affianca le imprese nel loro percorso evolutivo verso smart manufacturing e digitalizzazione con un team di Digital Mentor, manager con formazione ingegneristica...
-
Alberto Bassi alla presidenza del Cluster tecnologico nazionale Made in Italy
Alberto Bassi, professore ordinario di design dell’Università Iuav di Venezia, è stato eletto presidente del Cluster tecnologico nazionale MUR ‘Made in Italy’, subentrando a Matteo Tonon. Il 21 ottobre scorso si è tenuta l’Assemblea nazionale dove è...
-
Software as a service Siemens in Workhorse Group per veicoli a emissioni zero
Siemens Digital Industries Software annuncia che Workhorse Group Inc., azienda tecnologica americana impegnata a promuovere la transizione verso veicoli commerciali a emissioni zero per la logistica sostenibile del futuro, ha adottato il portafoglio di software per l’industria...
-
IMPATTO DELL’ELETTRIFICAZIONE SU MU E COMPONENTI
Gli impatti a livello produttivo e occupazionale che avrà la transizione elettrica nel settore automotive sulle due filiere dei costruttori di macchine e componentisti, nello studio condotto da AlixPartners e commissionato da Ucimu e Anfia, con il...
-
Automazione robotica Comau per l’installazione di parchi solari con EDP
EDP, realtà che opera a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, testerà la tecnologia di automazione Hyperflex su larga scala, basata su robotica e informatica avanzata sviluppata da Comau, per la costruzione del suo primo parco...
-
Automazione e robotica con Omron nel nuovo iter formativo dell’Istituto Galilei di Bolzano
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano per realizzare un nuovo percorso quadriennale di istruzione professionale – Industria e artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in automazione e robotica industriale. Il...