Eaton: LifeSense hose, sistema brevettato per monitoraggio

Pubblicato il 11 luglio 2011

Eaton ha sviluppato e brevettato il sistema LifeSense hose, che permette di monitorare in modo continuo le condizioni degli assiemi di flessibili idraulici. Questa “sorveglianza” si rivela molto utile per conoscere, in tempo utile, quando un flessibile si avvicina alla fine della sua vita utile. Grazie all’invio di un segnale di allarme, l’utente può predisporre la sostituzione dell’assieme, evitando i tempi di inattività inutili.

LifeSense hose, attualmente, effettua i controlli sui flessibili a doppia guaina più comuni -8, -12 e  -16; è conforme allo standard industriale 2SN, per i flessibili pressurizzati, ed è certificato secondo le stesse specifiche industriali dei flessibili idraulici convenzionali. Inoltre, una singola unità di monitoraggio è in grado di gestire le informazioni inviate da più assiemi di flessibili.

Le caratteristiche di LifeSense hose si traducono in diversi benefici, tra cui l’aumento dell’affidabilità e dell’efficienza del sistema in quanto permette di evitare fermi imprevisti, l’incremento della sicurezza dei lavoratori con la riduzione dei rischi collaterali, la diminuzione dei costi inerenti i fermo-macchina e, infine, una migliore protezione dell’ambiente legata alla possibilità di evitare potenziali incidenti dovuti al collasso improvviso dei flessibili.

Rispetto ad altri strumenti simili sul mercato, il sistema di Eaton non si basa su calcoli o algoritmi matematici, ma sull’effettiva rilevazione; ciò rende più affidabile la segnalazione dell’avvicinarsi della fine della vita utile di quanto monitorato.

Per saperne di più: www.eaton.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x