Due milioni di motori elettrici prodotti in ZF
ZF ha raggiunto il traguardo dei due milioni di motori elettrici prodotti, soddisfacendo la domanda crescente di mobilità elettrica. L’azienda fornisce ai costruttori automotive motori elettrici per diverse tipologie di veicoli, dagli assali ibridi ed elettrici per le autovetture elettriche fino alle unità elettriche centrali per i veicoli commerciali e industriali.
Già nel 2008, l’azienda è stata il primo fornitore di serie in Europa a lanciare sul mercato un motore elettrico per un veicolo mild hybrid di segmento premium. Da allora, ZF non solo ha ampliato il proprio portfolio di prodotti con innovazioni tecnologiche, ma ha anche fortemente sostenuto la tendenza verso l’elettrificazione dei motori delle autovetture, per ridurre le emissioni di CO2. Soprattutto negli ultimi anni, questo è andato di pari passo con una massiccia espansione della capacità produttiva che ha consentito all’azienda di adattarsi al crescente numero di richieste e all’elevata domanda di mobilità elettrica.
“Dietro al nostro traguardo produttivo ci sono decisioni imprenditoriali a lungo termine e uno spirito ingegneristico innovativo“, afferma Stephan von Schuckmann, member of the ZF Board of Management and responsible for Electrified Powertrain Technology in ZF. Già anni fa, ZF aveva deciso di implementare la propria tecnologia degli avvolgimenti concentrati, ora utilizzata per i motori elettrici nelle applicazioni ibride. Dopo il 2015, quando è emersa la domanda di pura mobilità elettrica, l’azienda si è concentrata su una nuova tecnologia: l’avvolgimento a forcina consente di avvolgere i cavi in modo più stretto, assicurando così, a parità di spazio, più potenza, velocità e coppia. Ciò si è reso necessario perché, con trazioni puramente elettriche, il regime del motore elettrico non è più accoppiato al motore a combustione. La tecnologia degli avvolgimenti a forcina può anche aumentare il grado di automazione nella produzione, aspetto importante quando la direzione è quella verso volumi elevati e oggi rappresenta una tecnologia all’avanguardia.
I motori elettrici ZF coprono un’ampia gamma di applicazioni, dai mild hybrid e plug-in hybrid fino ai sistemi a trazione puramente elettrica per autovetture e veicoli commerciali e industriali. Le potenze variano da 50 kW a 550 kW, con coppie da 75 Nm a 1.500 Nm.
Per tenere il passo con l’aumento della produzione di veicoli elettrici a livello globale, ZF ha continuamente ampliato le sue capacità produttive per i motori elettrici nello stabilimento principale di Schweinfurt, in Germania. Inoltre, negli ultimi anni, l’azienda ha commissionato importanti linee di produzione a Pančevo (Serbia) e Shenyang (Cina). Un altro impianto in Nord America è attualmente in costruzione e sarà operativo nel 2023.
ZF fornisce motori elettrici ai propri clienti come componenti, ma ha anche l’esperienza necessaria per integrarli, fornendo così il sistema completo. Per trazioni puramente elettriche di autovetture e veicoli commerciali e industriali, ZF offre assali completi e unità centrali, compresa l’elettronica di potenza e riduttori sviluppati e prodotti in proprio.
L’azienda osserva quindi che il potenziale innovativo dei motori elettrici non si è ancora esaurito. ZF vede approcci importanti nel raffreddamento dove, negli ultimi anni, sono state introdotte sofisticate soluzioni oltre alla classica camicia di raffreddamento attraverso la quale fluisce l’acqua. “Attualmente stiamo sviluppando una soluzione per raffreddare direttamente il filo di rame, che è la principale fonte di calore nei motori elettrici, utilizzando l’olio”, spiega Roland Hintringer, head of the Electric Motors Product Line in ZF. L’avvolgimento a forcina non sarà pertanto l’ultima innovazione dell’attuale tecnologia. Non ultimo, ZF sta dimostrandosi all’avanguardia in termini di sostenibilità grazie allo sviluppo di motori elettrici con magneti quasi privi di terre rare pesanti. Un altro esempio: i motori elettrici ad eccitazione separata che non necessitano di alcun magnete.
Considerando l’aumento dei volumi a livello globale e l’elevata domanda di tecnologia per la propulsione elettrica, il prossimo traguardo produttivo sarà infine presto raggiunto. “Abbiamo ricevuto parecchi ordini e i prossimi due milioni di motori elettrici saranno probabilmente prodotti in meno di due anni“, afferma Hintringer.
Contenuti correlati
-
Mauro Bergozza nominato nuovo presidente di Assomac
Assomac, l’associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per conceria, calzature e pelletteria, ha nominato Mauro Bergozza come suo nuovo presidente. Mauro Bergozza, già vicepresidente di Assomac e CEO di Bergi S.p.A., succede nella carica...
-
Sicurezza e sostenibilità nei servizi tessili con Mewa
Oltre a garantire la continuità nella fornitura di prodotti tessili, il sistema di panni riutilizzabili Mewa si distingue per efficacia e affidabilità: le molte aziende che utilizzano questo pratico servizio ricevono da Mewa i panni puliti, li...
-
Titanio per i sistemi di fissaggio Specialinsert per soluzioni più sostenibili
Specialinsert, realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio, negli ultimi sei anni ha concentrato la propria attività di R&S sull’applicazione sperimentale del titanio, valorizzandone le proprietà al fine di creare soluzioni inedite. Il metallo...
-
Automazione, sicurezza e sostenibilità nel nuovo stabilimento Landoil a Castel Maggiore
Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial Tools Company, specializzata nella produzione e distribuzione di oli lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine industriali, ha inaugurato il nuovo stabilimento e centro di ricerca a Castel Maggiore, Bologna. Con un...
-
Premio Fincantieri nella fornitura siderurgica a Duferco Travi e Profilati
Duferco Travi e Profilati è una delle 11 aziende premiate all’evento annuale di Fincantieri dedicato ai partner e fornitori. Un importante riconoscimento, all’interno della categoria Strategic Business Projects, che testimonia la solida partnership tra l’azienda del Gruppo...
-
L’ultimo sentito tributo di Renishaw al suo co-fondatore Sir David McMurtry
Renishaw annuncia con grande cordoglio l’improvvisa scomparda di Sir David McMurtry, co-fondatore e direttore non esecutivo di Renishaw plc. Sir David McMurtry ha fondato Renishaw nel 1973 insieme a John Deer, un collega ingegnere della Rolls-Royce, per...
-
Suite di servizi digitali a 360 gradi per i motori e riduttori Rossi
Rossi ha introdotto Rossi 360+, area del sito web dell’azienda dedicata a una gamma di servizi digitali studiati per semplificare e migliorare l’esperienza cliente, offrendo soluzioni avanzate e immediate per utilizzatori del prodotto, distributori e OEM. Rossi...
-
Digitalizzazione delle infrastrutture e decarbonizzazione in un nuovo report di Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo ‘Digital transformation, sustainable returns: the new pathway of infrastructure‘. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa...
-
Potenzialità della AI a supporto di efficienza energetica e operativa con Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale. Questa combinazione mira ad aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere un notevole...
-
Prospettive di crescita vertiginose per le applicazioni con cobot e AI con HRII e l’IIT
Arash Ajoudani, direttore del Laboratorio HRII – Human Robot Interfaces and Interaction, inaugurato quindici anni fa presso l’IIT, riporta come entro il 2030 il valore del mercato globale AI sarà di circa 1,5 trilioni di dollari. Le...