Due milioni di motori elettrici prodotti in ZF
ZF ha raggiunto il traguardo dei due milioni di motori elettrici prodotti, soddisfacendo la domanda crescente di mobilità elettrica. L’azienda fornisce ai costruttori automotive motori elettrici per diverse tipologie di veicoli, dagli assali ibridi ed elettrici per le autovetture elettriche fino alle unità elettriche centrali per i veicoli commerciali e industriali.
Già nel 2008, l’azienda è stata il primo fornitore di serie in Europa a lanciare sul mercato un motore elettrico per un veicolo mild hybrid di segmento premium. Da allora, ZF non solo ha ampliato il proprio portfolio di prodotti con innovazioni tecnologiche, ma ha anche fortemente sostenuto la tendenza verso l’elettrificazione dei motori delle autovetture, per ridurre le emissioni di CO2. Soprattutto negli ultimi anni, questo è andato di pari passo con una massiccia espansione della capacità produttiva che ha consentito all’azienda di adattarsi al crescente numero di richieste e all’elevata domanda di mobilità elettrica.
“Dietro al nostro traguardo produttivo ci sono decisioni imprenditoriali a lungo termine e uno spirito ingegneristico innovativo“, afferma Stephan von Schuckmann, member of the ZF Board of Management and responsible for Electrified Powertrain Technology in ZF. Già anni fa, ZF aveva deciso di implementare la propria tecnologia degli avvolgimenti concentrati, ora utilizzata per i motori elettrici nelle applicazioni ibride. Dopo il 2015, quando è emersa la domanda di pura mobilità elettrica, l’azienda si è concentrata su una nuova tecnologia: l’avvolgimento a forcina consente di avvolgere i cavi in modo più stretto, assicurando così, a parità di spazio, più potenza, velocità e coppia. Ciò si è reso necessario perché, con trazioni puramente elettriche, il regime del motore elettrico non è più accoppiato al motore a combustione. La tecnologia degli avvolgimenti a forcina può anche aumentare il grado di automazione nella produzione, aspetto importante quando la direzione è quella verso volumi elevati e oggi rappresenta una tecnologia all’avanguardia.
I motori elettrici ZF coprono un’ampia gamma di applicazioni, dai mild hybrid e plug-in hybrid fino ai sistemi a trazione puramente elettrica per autovetture e veicoli commerciali e industriali. Le potenze variano da 50 kW a 550 kW, con coppie da 75 Nm a 1.500 Nm.
Per tenere il passo con l’aumento della produzione di veicoli elettrici a livello globale, ZF ha continuamente ampliato le sue capacità produttive per i motori elettrici nello stabilimento principale di Schweinfurt, in Germania. Inoltre, negli ultimi anni, l’azienda ha commissionato importanti linee di produzione a Pančevo (Serbia) e Shenyang (Cina). Un altro impianto in Nord America è attualmente in costruzione e sarà operativo nel 2023.
ZF fornisce motori elettrici ai propri clienti come componenti, ma ha anche l’esperienza necessaria per integrarli, fornendo così il sistema completo. Per trazioni puramente elettriche di autovetture e veicoli commerciali e industriali, ZF offre assali completi e unità centrali, compresa l’elettronica di potenza e riduttori sviluppati e prodotti in proprio.
L’azienda osserva quindi che il potenziale innovativo dei motori elettrici non si è ancora esaurito. ZF vede approcci importanti nel raffreddamento dove, negli ultimi anni, sono state introdotte sofisticate soluzioni oltre alla classica camicia di raffreddamento attraverso la quale fluisce l’acqua. “Attualmente stiamo sviluppando una soluzione per raffreddare direttamente il filo di rame, che è la principale fonte di calore nei motori elettrici, utilizzando l’olio”, spiega Roland Hintringer, head of the Electric Motors Product Line in ZF. L’avvolgimento a forcina non sarà pertanto l’ultima innovazione dell’attuale tecnologia. Non ultimo, ZF sta dimostrandosi all’avanguardia in termini di sostenibilità grazie allo sviluppo di motori elettrici con magneti quasi privi di terre rare pesanti. Un altro esempio: i motori elettrici ad eccitazione separata che non necessitano di alcun magnete.
Considerando l’aumento dei volumi a livello globale e l’elevata domanda di tecnologia per la propulsione elettrica, il prossimo traguardo produttivo sarà infine presto raggiunto. “Abbiamo ricevuto parecchi ordini e i prossimi due milioni di motori elettrici saranno probabilmente prodotti in meno di due anni“, afferma Hintringer.
Contenuti correlati
-
Indicatori di livello elettromagnetici compatti F.lli Giacomello in oleodinamica
Gli indicatori di livello elettromagnetici IEG-BT1 3/8 e IEG-BT2 3/8 di F.lli Giacomello sono progettati specificamente per le applicazioni nel settore oleodinamico, rispondendo all’esigenza di sicurezza e affidabilità nella gestione dei livelli di liquidi minerali con viscosità...
-
Sostenibilità e ricondizionamento nell’abbigliamento da lavoro in Mewa
Mewa crede fermamente nella sostenibilità nell’abbigliamento da lavoro, fedele al principio che riparare è meglio che riciclare. La riparazione degli indumenti da lavoro rientra infatti già nei servizi offerti dall’azienda, rispondendo ai requisiti di una sorta di...
-
Acciaio green Thyssenkrupp Steel per la mobilità sostenibile in Volkswagen
In occasione della Fiera Internazionale dei Fornitori (Internationalen Zulieferer Messe, IZB) di Wolfsburg, in Germania, il Gruppo Volkswagen e Thyssenkrupp Steel hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura di acciaio a basse emissioni di carbonio proveniente...
-
Alberto Bassi alla presidenza del Cluster tecnologico nazionale Made in Italy
Alberto Bassi, professore ordinario di design dell’Università Iuav di Venezia, è stato eletto presidente del Cluster tecnologico nazionale MUR ‘Made in Italy’, subentrando a Matteo Tonon. Il 21 ottobre scorso si è tenuta l’Assemblea nazionale dove è...
-
Software as a service Siemens in Workhorse Group per veicoli a emissioni zero
Siemens Digital Industries Software annuncia che Workhorse Group Inc., azienda tecnologica americana impegnata a promuovere la transizione verso veicoli commerciali a emissioni zero per la logistica sostenibile del futuro, ha adottato il portafoglio di software per l’industria...
-
Pietro Almici eletto alla carica di presidente di Anima Confindustria
L’Assemblea generale dei soci Anima ha eletto Pietro Almici nuovo presidente di Anima Confindustria. Già vicepresidente dal 2015 e presidente ad interim da maggio, Almici assume ora la guida della Federazione con l’impegno di rafforzare il ruolo centrale...
-
Traversini in alluminio Kabelschellp per maggiore durata delle catene portacavi
Il sistema di traversini in forati in alluminio della serie LG di Kabelschlepp è studiato per migliorare la vita di servizio e quindi la sostenibilità del sistema nel suo complesso. Altri vantaggi consistono nella guida ottimale di...
-
STATORI HAIRPIN PER MOTORI ELETTRICI
La nuova soluzione di produzione di statori Hairpin di Comau garantisce una produzione ‘end-to-end’ efficiente, flessibile e altamente accurata di statori hairpin, parte integrante dei motori elettrici. La nuova tecnologia proprietaria è scalabile e progettata per soddisfare...
-
EQUILIBRATURA AL SERVIZIO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
La divisione Green Technology di Schenck è impegnata nel supportare i player automotive nel percorso di decarbonizzazione. L’azienda tedesca offre prodotti e servizi progettati su misura per i produttori di motori dei veicoli elettrici (EV), con un...
-
Automazione e robotica con Omron nel nuovo iter formativo dell’Istituto Galilei di Bolzano
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano per realizzare un nuovo percorso quadriennale di istruzione professionale – Industria e artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in automazione e robotica industriale. Il...