Dosaggio non abrasivo anche con filler negli adesivi Delo

Pubblicato il 4 giugno 2019
dosaggio test abrasione filler adesivi Delo

Delo Adesivi Industriali ha dimostrato in una serie di test sperimentali condotti con ViscoTec che i filler spesso usati negli adesivi, come nelle resine di inglobamento e incapsulamento, non causano abrasione meccanica nei sistemi di dosaggio.

Per i test sono stati impiegate due unità di dosaggio di ViscoTec, eco-PEN e RD, ciascuna dotata di due statori in elastomero, usando sei resine epossidiche Delo con filler diversi in percentuali dal 25 al 50%. In una prima fase gli statori sono stati posizionati nell’adesivo per 168 ore, il che ha consentito di verificare la perfetta compatibilità chimica nel contatto a lungo termine.

Sono quindi stati eseguiti 24 test consistenti in operazioni di dosaggio cicliche, simulando i tipici processi di produzione automatizzati. I test hanno dimostrato che anche filler a elevata durezza e percentuale non influiscono sul dosaggio, mantenendo precisione e ripetibilità per tutte le coppie di test. Prima e dopo i test sono anche stati misurati i rotori in acciaio inox cromato duro e gli statori in elastomero delle unità di dosaggio: il risultato è stato che dopo 300.000 cicli di dosaggio non si è evidenziato segno alcuno di usura sui rotori, e minimi sono stati quelli sugli statori, con variazioni dimensionali che sono rimaste comprese entro le rigide tolleranze di produzione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x