Da rete elettrica a smart grid con i dispositivi Moxa

Pubblicato il 23 novembre 2020
Moxa computer DA-820C

Moxa presenta i computer ad alte prestazioni IEC 61850-3 della famiglia di prodotti DA-820C con connettività PRP/HSR, progettati specificamente per applicazioni smart grid, garantendo resistenza ad ambienti difficili con temperature estreme e alti livelli di interferenza elettromagnetica.

I dispositivi sono adatti al montaggio su rack in formato 3U da 19 pollici senza ventola, e sono equipaggiati con potente processore intel Xeon o Intel Core i7/i5/i3 di settima generazione, in grado di gestire macchine virtuali per supportare più sistemi operativi con un solo computer. I gestori dei sistemi di trasmissione (TSO) possono così avviare una migrazione regolare, garantendo la raccolta e la visualizzazione di dati sia da apparecchiature legacy che nuove in esecuzione su sistemi operativi diversi.

Progettato per facilitare la trasformazione e l’ammodernamento nelle sottostazioni elettriche e conformarsi allo standard IEC 61850, il computer supporta la connettività PRP/HSR nativa. Al fine di gestire comunicazioni ad alta velocità e bassa latenza per lo scambio di grandi quantità di dati resistendo a elevate interferenze EMI/EMC, il computer DA-820-C dispone di interfacce SFP per comunicazioni in fibra ottica gigabit ethernet per collegamento di dispositivi elettronici intelligenti (IED). Moxa offre inoltre numerosi computer per sottostazioni elettriche con montaggio su rack, tra cui i modelli DA-681C 1U e DA-682C 2U, capaci di soddisfare le esigenze applicative tipiche delle sottostazioni elettriche.

L’azienda fornisce infine un programma di facile utilizzo per il monitoraggio proattivo dei dispositivi, che aiuta i TSO a monitorare lo stato dei loro computer e ad adottare misure di manutenzione preventiva. Il monitoraggio proattivo avviene tramite una dashboard che consente di monitorare una serie di parametri di sistema, come CPU, memoria e utilizzo dello spazio di archiviazione, nonché la temperatura della CPU e della scheda madre. E’ inoltre possibile configurare la dashboard in base a criteri personalizzati per attivare allarmi visivi o acustici tramite relè e trap SNMP.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x