NSK ha sviluppato cuscinetti volventi che non richiedono lubrificazione esterna per le pompe sommergibili che movimentano gas criogenici come idrogeno e LNG.
L’idrogeno è in particolare impiegato come fonte energetica in un crescente numero di progetti in tutto il mondo, che spesso utilizzano pompe sommergibili in grado di pompare in modo affidabile sostanze gassose e liquide con esercizio continuo o intermittente, a temperature fino a circa -200° C. In queste pompe, il doppio cuscinetto dell’albero della pompa è un componente critico. La resistenza alla corrosione è fondamentale, ma non è possibile utilizzare altro lubrificante che quello presente attorno al cuscinetto. Questa soluzione tribologica è però sfavorevole, perché comporta grandi difficoltà nell’abbinamento dei materiali. Inoltre, il cuscinetto deve garantire una lunga durata, anche a basse temperature.
Per queste sfidanti condizioni operative NSK ha quindi sviluppato una serie di cuscinetti radiali rigidi a sfere con caratteristiche progettuali distintive, come gli anelli interno ed esterno fabbricati con un acciaio inox idoneo agli speciali requisiti dei cuscinetti volventi. Una solida gabbia che occupa l’intero volume interno del cuscinetto funge da guida gli elementi volventi, mentre il materiale costruttivo della gabbia, una fluoroplastica autolubrificante, assicura la rotazione del cuscinetto con poco attrito e senza lubrificazione esterna. La fluoroplastica ad alte prestazioni è inoltre molto resistente all’usura e presenta buone proprietà alle basse temperature a velocità fino a 3.600 giri/min. La gabbia è divisa in due metà, giuntate mediante rivetti in acciaio inox.
Nei test di laboratorio e nella pratica, questi cuscinetti radiali rigidi a sfere raggiungono una durata notevolmente più lunga di altri cuscinetti per questo tipo di applicazione, ad esempio quelli con gabbia in resina fenolica. I cuscinetti di NSK sono disponibili in varie dimensioni (diametro dell’albero da 30 a 100 mm) e sono ideali sia per gli impianti di pompaggio di idrogeno più grandi, sia per applicazioni decentralizzate, come ad esempio le stazioni di rifornimento di idrogeno.
Naturalmente questi cuscinetti sono adatti anche alle pompe che movimentano altri gas criogenici, come l’azoto.