ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth: le nuove prospettive dell’engineering  

Pubblicato il 1 ottobre 2021

 

L’apertura della nuova piattaforma ctrlX AUTOMATION ha dato vita ad un nuovo ecosistema, dove gli sviluppatori possono creare e rendere disponibili applicazioni industriali in tutti i linguaggi di programmazione in modo veloce, facile e flessibile.

 

Programmazione in completa libertà grazie a ctrlX WORKS

ctrlX AUTOMATION può essere programmato con facilità. Grazie al sistema web-based, gli utenti sono guidati attraverso una semplice configurazione sulle pagine HTML, e la programmazione del controllo è possibile attraverso i comuni linguaggi di programmazione normati secondo IEC 61131, G-Code o PLCopen. Inoltre, la piattaforma permette di creare funzioni personalizzate attraverso linguaggi di programmazione come JavaScript, Python, programmazione low code, linguaggi C o il software open source Node-RED. La tecnologia basata su app in ctrlX WORKS è una componente chiave di ctrlX AUTOMATION.

Funzioni standard come i gateway per l’interfacciamento con i sistemi di pianificazione della produzione, le connessioni IT, il firewall, VPN client o OPC UA sono disponibili come app pronte all’uso nel sistema di controllo e non hanno bisogno di essere programmate separatamente.

Gli sviluppatori inoltre possono programmare loro stessi le applicazioni o scaricare app da terze parti, ad esempio dalla piattaforma GitHub, una comunità di sviluppatori globale che offre ai produttori di macchine ed agli end users l’accesso a una libreria virtualmente illimitata di funzioni scritte, ad esempio per handling e robotics.

Con ctrlX COREvirtual, ctrlX WORKS è disponibile in forma completamente virtuale in modo che la programmazione possa essere effettuata anche senza hardware. In questo modo gli utenti possono sviluppare e testare nuove funzionalità in un mondo virtuale, ottimizzando i tempi di engineering.

Lo smartphone dell’automazione

ctrlX AUTOMATION si basa sul sistema operativo real-time Linux, tra i più sicuri e stabili del suo genere. Grazie alla tecnologia container, i programmatori possono combinare tutte le funzioni necessarie attraverso l’utilizzo di diverse APP, personalizzando la macchina in modo semplice e veloce in funzione delle richieste del cliente finale. Il ctrlX DataLayer garantisce un accesso centrale a tutti i dati delle APP installate, real time e non, secondo un elevato standard di sicurezza basato su livelli di autorizzazione. Inoltre, riceve e distribuisce tutti i dati e rispettivi valori in modo leggibile per qualsiasi livello di competenza dell’utente ed è molto performante: le misurazioni dimostrano che sono possibili fino a otto milioni di accessi al secondo.

 

Protocolli di comunicazione standard

Nel campo della comunicazione, Bosch Rexroth si affida a standard consolidati con ctrlX AUTOMATION. Le interfacce master del sistema di controllo supportano principalmente EtherCAT, mentre per gli slave saranno supportati i principali protocolli di comunicazione come Profinet, Ethernet/IP e Sercos. Attraverso delle targhette digitali, i componenti periferici dell’architettura di automazione si identificano automaticamente al sistema di controllo, riducendo significativamente i tempi e a sua volta i costi di sviluppo. Per la comunicazione con l’IT e l’IoT, il nuovo sistema di controllo offre anche una vasta gamma di protocolli e standard installati, e la piattaforma ne supporta più di 30 per lo scambio dati con il sistema IT. Ma non è tutto, perché ctrlX AUTOMATION è pronto per i futuri standard di comunicazione come OPC UA over TSN e 5G.

 

Tecnologia di sicurezza integrata nel rispetto delle norme

Anche la sicurezza è un aspetto chiave della piattaforma. La tecnologia integrata ctrlX SAFETY unisce le logiche di movimento e sicurezza e semplifica l’implementazione delle norme per la sicurezza della macchina. La tecnologia di sicurezza a norma è un requisito standard per i produttori di macchine. Con ctrlX SAFETY, è possibile ottenere una reazione di sicurezza dieci volte più veloce rispetto ai fieldbus convenzionali: gli sviluppatori possono impostare i movimenti delle macchine in maniera più dinamica e con maggiore sicurezza, aumentando allo stesso tempo la produttività.

 

Scarica qui il Light Paper https://expertise.boschrexroth.it/whitepaper/ctrlx-automation-le-nuove-prospettive-dell-engineering/

 

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x