Convertitori Vicor nelle moto EV da record di Lightning Motorcycles
La crescente sofisticazione delle moto elettriche prodotte dalla statunitense Lightning Motorcycles ha aumentato nel tempo la potenza richiesta all’elettronica di bordo, senza però aumentarne il peso. Un’altra sfida pertiene la gestione del rumore elettrico in un veicolo compatto e leggero. Il costruttore ha pertanto adottato il convertitore DC-DC Vicor DCM4623 in tutti i suoi prodotti, soluzione ad alta densità di potenza, leggera e molto economica.
La tecnologia Vicor viene nello specifico impiegata per alimentare l’elettronica di controllo a 12V, il sistema di illuminazione, la strumentazione del cruscotto e i sensori. La decisione è stata presa da parte del costruttore in virtù della superiore affidabilità del dispositivo, della bassa rumorosità, della densità di potenza e dell’ottima gestione termica. Il design leggero e modulare del sistema di alimentazione delle motociclette elettriche di Lightning Motorcycles consente quindi un’esperienza di guida a livello mondiale: l’azienda oggi detiene il record di velocità su terra per le moto elettriche, avendo superato le 215 miglia orarie.
La società di San Carlos, California, è stata fondata da Richard Hatfield nel 2007, a pochi isolati da un altro pioniere dei veicoli elettrici: Tesla. Dopo essersi fatto le ossa con i veicoli elettrici alla fine degli anni ’90 con lo sviluppo di una Porsche elettrica, Hatfield, motociclista da una vita, si era prefissato di realizzare una moto che sfruttasse la stessa tecnologia. Una volta sviluppati i primi prototipi con il suo progetto originale di motocicletta EV, Hatfield ha equipaggiato la sua successiva moto con un motore Tesla ed è nata Lightning.
“Dopo il primo giro ero già convinto che le moto elettriche sarebbero state un business – racconta oggi Hatfield -. La moto ti dà una sensazione di coppia illimitata, senza vibrazioni, rumore o calore: c’è quasi una sensazione magica. L’abbiamo portata alle saline di Bonneville e abbiamo battuto un record di velocità che durava da 35 anni. Deteniamo ancora il record di Bonneville – un SCTA (Southern California Timing Association) omologato di 215,962 miglia orarie – oltre a quello di 211,7 miglia orarie raggiunte nel letto asciutto del lago El Mirage”.
Le sfide successive sono state l’autonomia e il tempo di ricarica. I moduli di potenza sono stati la chiave per affinare l’esperienza di guida elettrica. Oggi, le migliori moto di Lightning percorrono più di 170 miglia e possono ricaricarsi all’80% in 10 minuti.
Per Hatfield, infine, anche se i record sono importanti, è la poesia della guida di una moto EV a essere più soddisfacente: “È proprio una sensazione più avanzata! Non hai bisogno di una trasmissione, non devi cambiare e hai una coppia illimitata lungo tutta la curva di potenza“.
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