Convegno Siri: Umanoidi, trasferimento tecnologico e applicazioni

Pubblicato il 23 ottobre 2008

L’obiettivo del convegno, patrocinato da RMO – Rivista di Meccanica Oggi e Ucimu-Sistemi per Produrreparte dalla considerazione che le tecnologie messe a punto per lo sviluppo di robot umanoidi possono trainare applicazioni industriali in contesti differenti anche nel breve e medio termine. Primo tra tutti l’approccio inter-trans-disciplinare adottato per lo sviluppo di umanoidi, è fondamentale e necessario per la progettazione di macchine e sistemi più o meno intelligenti che sono costituiti dall’integrazione armonica di meccanismi, sensori, attuatori, controllori, sorgenti di energia e interfacce uomo-macchina.

Molti dei componenti sviluppati per l’umanoide offrono interessanti potenziali ricadute sull’industria, basta ricordare i nuovi attuatori a rigidezza variabile, la sensoristica tattile e visiva innovativa, gli organi di presa metamorfici e le funzionalità di coordinamento e di apprendimento.

La partecipazione è gratuita. Per adesioni, compilare la scheda di partecipazione presente sul sito e inviarla via mail a info.@robosiri.it entro il 14 ottobre 2008.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x