Consulenza e lean manufacturing, cresce l’organico in Bonfiglioli Consulting

Pubblicato il 6 aprile 2023
Bonfiglioli Consulting ampliamento organico consulenza lean manufacturing

Bonfiglioli Consulting, che quest’anno celebra 50 anni di storia al servizio della crescita delle aziende italiane e un fatturato consolidato di circa 10 milioni di euro, ha iniziato il 2023 con un piano di ampliamento dell’organico a sostegno dei futuri obiettivi di sviluppo.

A un anno dall’acquisizione del 51% di Octagona, specializzata in servizi di international business, il Gruppo Bonfiglioli conta oggi oltre 100 collaboratori a 12 uffici nel mondo. In tale contesto si inseriranno le nuove figure, una decina tra senior, neolaureati e tirocinanti, ricercate dall’azienda con quartier generale a Bologna per tutte le sue sedi italiane (Bologna, Milano, Padova): ingegneri per l’area consulenza, figure in ambito commerciale e training specialist per la Lean factory school, la ‘fabbrica in miniatura’ di Bonfiglioli Consulting. La scuola offre una formazione dall’approccio pragmatico basata sul Lean World Class, esclusiva metodologia evoluzione del Lean thinking e del WCM (World class manufacturing) che amalgama i due approcci e consente l’applicazione operativa del Lean manufacturing portando il rigore metodologico del WCM sull’intero flusso del valore. Il Lean World Class ha una struttura modulare articolata su differenti pilastri tecnici e manageriali che interagiscono tra loro al fine di creare le condizioni necessarie al raggiungimento dell’eccellenza operativa.  ​

Bonfiglioli Consulting ampliamento organico consulenza lean manufacturing Michele Bonfiglioli“Per far succedere le cose bisogna che le persone si convincano – spiega Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting -. La centralità delle persone è assoluta. Per concretizzare il miglioramento all’interno delle aziende nostre clienti, cerchiamo di individuare e coinvolgere gli entusiasti per natura”.

Per questo, anche all’interno di Bonfiglioli Consulting, l’employer branding è fondamentale e proprio dalla fine del 2022 evolve nella nuova modalità di condivisione Better Together, un programma di incontri trimestrali che coinvolge l’intera organizzazione, con lo scopo di integrare persone, strategia e performance: “Better Together nasce per ridurre le distanze tra i nostri collaboratori – afferma Lorenza Ferraguti, nuova HR Manager del gruppo -: è risaputo che il lavoro del consulente è per tradizione individualista; i nostri consulenti sono spesso impegnati in esterna, lavorando sul campo presso i nostri clienti. Se a questo aggiungiamo il distanziamento che si era creato a causa della pandemia, abbiamo voluto riavvicinarci e condividere momenti insieme”.

Le nuove risorse avranno l’occasione di lavorare in un’azienda pioniera del Lean thinking in Italia, che promuove la cultura di impresa e il miglioramento continuo. Orari flessibili, smart working, budget personale da dedicare alla propria formazione, welfare aziendale, collaborazione con prestigiosi istituti universitari e di ricerca e confronto costante con le best practice nazionali e internazionali caratterizzano l’ambiente di lavoro.



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