Compressori Mattei nelle locomotive CZ Loko a Bologna e Rivalta Scrivia

Pubblicato il 26 aprile 2022
Mattei compressori locomotive CZ Loko

Anche gli interporti di Bologna e Rivalta Scrivia hanno scelto le locomotive prodotte da CZ Loko, azienda con sede in Repubblica Ceca e una filiale in Italia, a Mantova, che da oltre 20 anni si affida alla qualità e alle prestazioni dei compressori a palette Mattei.

L’interporto di Bologna ha in particolare scelto una locomotiva a quattro assi e cabina unica semicentrale serie 741, modello progettato per i servizi di manovra negli scali e terminal, ma anche nei cantieri di costruzione e riparazione di linee ferroviarie. Un modello identico è in ultimazione in Repubblica Ceca, destinato all’interporto di Rivalta Scrivia in provincia di Alessandria. I nuovi clienti si aggiungono alle decine di aziende italiane che hanno già svelto CZ Loko e Mattei.

“Le locomotive CZ Loko vengono utilizzate principalmente per i servizi di manovra nei porti e nei terminal; nonché in servizi di treni merci su linee non elettrificate, che sono più di quante si potrebbe immaginare – spiega Marco Danzi, presidente di CZ Loko Italia -. Solo per fare alcuni esempi: ci sono locomotive CZ Loko negli interporti di Novara, Milano, Melzo e Verona, nei porti di Ravenna, Livorno e Bari. Quotidianamente trainano treni al servizio dell’automotive di Melfi, dei cereali in Piemonte, delle ceramiche in Emilia, di importanti poli industriali come la grande raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi, in provincia di Pavia, nel cuore della pianura Padana”.

Mattei compressori locomotive RVR 04Per Danzi, le ragioni che hanno suggerito già da due decenni all’azienda di selezionare i compressori Mattei sono chiare e molteplici: “Installare componenti di qualità è per noi di fondamentale importanza, il ciclo di vita di una locomotiva si misura in decine di anni, per questo abbiamo necessità di partner affidabili. I compressori Mattei sono più performanti dei normali compressori a vite, hanno una manutenzione più semplice e sono molto più silenziosi. Aspetti non trascurabili, soprattutto sui mezzi di recente produzione, dove è fondamentale garantire un elevato indice di disponibilità ma anche confort al personale di macchina e ridotte emissioni. Il tutto con i vincoli di spazi e pesi presenti su una locomotiva”.

Le nuove locomotive montano nello specifico compressori Mattei serie 111 in differenti configurazioni, e da oltre un anno CZ Loko a iniziato a installare anche compressori Mattei RVR04 su un importante progetto di revamping del modello 245, locomotiva più piccola e molto diffusa che necessitava di un completo rinnovo.

“Delle locomotive originali – conclude Danzi – rimane solamente la parte esterna, mentre azionamenti e componentistica vengono interamente rinnovati. Anche in questo progetto, commissionato da Ferrovie dello Stato attraverso Mercitalia, sono bastati pochi mesi per convincere sia i tecnici che i macchinisti delle qualità del prodotto Mattei, sempre pronto ed efficiente, anche nelle condizioni operative più difficili”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x