Composito in fibra di carbonio per additivo Stratasys

Pubblicato il 25 marzo 2021
Stratasys materiale fibra carbonio

Stratasys presenta FDM ABS-CF10, materiale in fibra di carbonio a base di ABS per la linea di stampanti 3D F123 Series, primo materiale composito della piattaforma.

I materiali in fibra di carbonio hanno avuto grande riscontro sulle stampanti FDM 3D su scala industriale di Stratasys, per una varietà di applicazioni finali come maschere, attrezzerie e utensili. Il nuovo materiale rende la fibra di carbonio molto più accessibile alla comunità di ingegneri e produttori con le stampanti 3D F170, F270 e F370 ad alte prestazioni.

Il materiale FDM ABS-CF10 ha il 10% di fibre in carbonio corte, e offre proprietà che lo rendono una convincente alternativa alle parti in metallo. Il materiale è infatti il 15% più forte e più del 50% più rigido dell’ABS standard, senza il peso del metallo, e può essere stampato con altro grado di precisione. Il materiale solubile in acqua QSR Support consente quindi la stampa 3D di parti complesse e intricate senza richiedere la dispendiosa rimozione manuale del supporto.

Un’analisi interna di Stratasys stima che il mercato della produzione additiva per le maschere e le attrezzature polimeriche dovrebbe crescere a un tasso annuo del 14,2% tra il 2019 e il 2023, fino a quasi 600 milioni di dollari, il doppio del tasso di crescita dei quattro anni precedenti. Con il materiale FDM ABS-CF10, Stratasys è particolarmente concentrata nell’affrontare le applicazioni nei settori aerospaziale, automobilistico, industriale e della produzione ricreativa.

Le potenziali applicazioni includono gli effettori finali utilizzati con i robot industriali, gli ausili ergonomici come gli assistenti di sollevamento e gli strumenti manuali, e i dispositivi di allineamento sulle linee di assemblaggio. Il materiale FDM ABS-CF10, già ordinabile, sarà disponibile da aprile 2021.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x