CMM per misure ad alta velocità

Pubblicato il 26 ottobre 2001

Con una varietà di tastatori e sensori eseguono certificazioni del primo pezzo prodotto, controlli della qualità finale, applicazioni d’ingegneria inversa, verifiche di taratura degli utensili e controlli dei procedimenti.

Le Global sono prodotte in 2 configurazioni: Global Image e Global Reference. La Global Image ha corse utili X, Y e Z di 900÷1.500, 900÷3.000 e 800÷1.000 mm e può lavorare con i tastatori elettronici punto a punto TP20 e TP200 o con il tastatore analogico di scansione SP600.

I tastatori possono essere rapidamente scambiati, per passare da misure d’elementi prismatici a misure di profili, di contorni e di superfici sculturate.

La Global Reference ha corse utili di 900, 1.500 e 800 mm, integra la tecnologia della testa Trax, della stessa Brown & Scarpe, studiata per precisioni superiori e per punte di notevole lunghezza.

Ulteriori vantaggi delle Global sono un minor utilizzo del 20% di componenti rispetto alle normali CMM, la configurazione Tricision del portale e l’interpolazione continua “fly” delle traiettorie di misura nello spazio, che elimina bruschi arresti e cambi di direzione.

idrago@it.bnsmc.com