Certificazione per la parità di genere alle società del Gruppo Bonfiglioli

Pubblicato il 18 dicembre 2024
Bonfiglioli certificazione parità di genere

Il Gruppo Bonfiglioli annuncia di aver ottenuto la certificazione per la parità di genere secondo gli standard UNI PDR 125:2022, rilasciata da Certiquality per le tre società italiane: Bonfiglioli SPA, Bonfiglioli Riduttori SPA e Selcom Group SPA.

La certificazione UNI PDR 125:2022 riconosce l’impegno del Gruppo nel promuovere l’uguaglianza di genere e l’inclusione, creando un ambiente di lavoro equo e rispettoso per tutti i dipendenti. È stata conseguita a seguito di una rigorosa valutazione del sistema di gestione e sono già state prese in carico le aree di miglioramento individuate dall’ente certificatore.

“Sono orgogliosa di questo importante riconoscimento, che testimonia come l’uguaglianza di genere sia una nostra priorità, riflettendosi nelle politiche e nelle iniziative aziendali – ha dichiarato Sonia Bonfiglioli, presidente del Gruppo, in occasione della consegna formale del certificato -. Questa certificazione non è un punto di arrivo, ma una spinta a migliorarci ulteriormente, proseguendo un percorso intrapreso da tempo. Un percorso che pone le persone, tutte senza alcuna distinzione, al centro delle nostre scelte di business. Tutte le persone sono la chiave del nostro successo e sviluppo futuro e ci impegneremo costantemente a tutti i livelli nel promuoverne la crescita, facendo particolare attenzione alla parità di genere”.

Il percorso di Bonfiglioli per l’uguaglianza di genere parte dai principi indicati nel Codice etico e dai valori fondamentali del Gruppo – challenge, respect, accountability, winning together – che si integrano con la politica e strategia di Diversity & inclusion e la Policy antimolestie. 
Tra le iniziative concrete intraprese dal Gruppo rientrano: il sostegno alla campagna di sensibilizzazione GENERIamo cultura, promossa dalla Commissione nazionale per le Pari Opportunità, composta da Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom, Uilm; la firma del Protocollo a tutela delle donne e contro ogni forma di discriminazione in collaborazione con le rappresentanze sindacali, che ha poi dato vita ai Safety Break, ovvero incontri formativi, realizzati in collaborazione con il Piano per l’Uguaglianza e i centri antiviolenza di Bologna, per sensibilizzare e formare tutti i dipendenti sulla consapevolezza e sul contrasto di ogni forma di violenza di genere.

Per Bonfiglioli il rispetto dei diritti fondamentali delle persone è un prerequisito per tutto il proprio operato e non ammette alcuna tolleranza verso discriminazioni di genere, violenza o molestie sul luogo di lavoro, affinché ogni persona possa sviluppare il proprio potenziale umano e professionale, lavorando in un ambiente aperto e inclusivo, ove diversità significhi pluralità, accoglienza e valorizzazione autentica.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x