Centraline intelligenti nei trattori con MTA e STMicroelectronics

Pubblicato il 14 dicembre 2023
MTA STMicroelectronics fusibili intelligenti centraline Smart Fuse Box trattori macchine agricole

MTA, multinazionale che opera nel settore globale dell’automotive attraverso tre divisioni – elettrica, elettronica ed elettronica di potenza -, ha annunciato ad Agritechnica 2023 una collaborazione tecnico-commerciale con STMicroelectronics, al fine di supportare l’evoluzione dell’architettura elettrica/elettronica di trattori e macchine agricole, introducendo componentistica intelligente per la gestione e distribuzione della potenza.

Il primo prodotto frutto della collaborazione è Smart Fuse Box, innovativa centralina intelligente che utilizza fusibili elettronici ST, gli STi2Fuse. Smart Fuse Box è specificamente sviluppata per il mondo off-highway e può essere utilizzata per pilotare, proteggere, diagnosticare e monitorare, attraverso l’STi2Fuse, fino a 30 carichi elettrici o elettronici quali ad esempio ECU, sistemi ADAS, attrezzature, luci, riscaldamento, aria condizionata e interfacciare segnali analogici/digitali e carichi tramite la rete CAN del veicolo.

MTA STMicroelectronics fusibili intelligenti centraline Smart Fuse Box trattori macchine agricole Sti2FuseRispetto ai tradizionali fusibili, gli STi2Fuse presentano una serie di vantaggi, essendo resettabili, più sicuri e affidabili nel tempo, con tempi di intervento 100 volte più veloci e in grado di diagnosticare la ‘salute’ del carico che pilotano. Caratteristica degli STi2Fuse è che la corrente nominale, così come la curva di intervento, sono programmabili e in più la corrente nominale è ottimizzata in funzione del carico e non delle dimensioni del fusibile, aspetto che porta a una conseguente ottimizzazione delle dimensioni del cablaggio.

Smart Fuse Box, grazie agli STi2Fuse, riunisce in un’unica unità sia la funzione di fusibile sia di relè, portando così a una riduzione delle sue dimensioni. Inoltre, aspetto molto importante, non necessita di manutenzione, anche in caso di fault di un carico, poiché il fusibile elettronico è gestibile da remoto e resettabile via software. Tramite l’elettronica, in presenza di picchi di corrente, è possibile poi gestire in modo più accurato i carichi di bordo e infine anche la diagnostica di sistema permette di impostare algoritmi di ‘health monitoring’ e ‘predictive maintenance’ che minimizzano i down-time del veicolo.

L‘architettura hardware e software della Smart Fuse Box è inoltre pensata per soddisfare i più stringenti requisiti di Functional Safety e Cyber Security, sempre più spesso prescritti alle centraline elettroniche. Rimane comunque possibile per l’OEM sviluppare il proprio applicativo e le proprie politiche diagnostiche personalizzabili sulla base di un layer software di basso livello fornibile da MTA e certificabile secondo i requisiti di cui sopra.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x