Cavo Lapp per compatibilità elettromagnetica nelle smart factory

Pubblicato il 26 giugno 2024
Lapp cavo collegamento compatibilità elettromagnetica EMC smart factory

Lapp ha presentato in una applicazione demo all’ultima SPS 2024 il cavo Ölflex Servo FD zeroCM, cavo di collegamento tra convertitore di frequenza e motore, completamente riprogettato per soddisfare la compatibilità elettromagnetica nelle smart factory.

Il cavo è basato sulla tecnologia brevettata zeroCM (Zero Common Mode current), che prevede una tecnica di cordatura speciale. Il cavo presenta una struttura inedita che ne permette l’ottimizzazione in ottica EMC, per raggiungere il 100% di simmetria elettromagnetica. Questo permette di aver una minore schermatura ed è garanzia di una notevole riduzione delle interferenze e delle correnti parassite nei cuscinetti motore.

Il nuovo design del cavo consente di abbattere le correnti di modo comune fino all’80% all’uscita del convertitore di frequenza e sulle linee dati. Correnti di dispersione più contenute assicurano un carico ridotto sull’inverter e nello stadio di uscita dell’inverter stesso: tra i vantaggi, la possibilità di posare cavi lunghi quasi il doppio rispetto ai tradizionali, senza l’utilizzo dell’inverter al di fuori delle sue specifiche (EMC), con conseguente risparmio di energia.

Infine, la tecnologia zeroCM impedisce il verificarsi di valori di tensioni non voluti sul riferimento equipotenziale di terra lato utenze. Ciò è particolarmente importante in caso di utilizzo di sensori sensibili ai disturbi come quelli analogici.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x