Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  31 / 68 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 31 / 68 Next Page
Page Background

novembre 2015

31

Ferrari style, ‘en plein air’

The new Ferrari 488 Spider was

recently presented at the IAA in

Frankfurt and was met (obviously)

with great enthusiasm by all,

from industry experts to Ferrari

aficionados to ordinary visitors.

Indeed, how could anyone fail to

admire this symbol of Made in Italy,

in a Spider version no less, with a

sparkling blue paint job that makes

its elegant forms stand out even

more? We talked about this new

model with FlavioManzoni, senior

vice president of design at Ferrari,

who met with Uomini&Imprese

during this important event in the

automotive world and described this

new creature with great enthusiasm.

“I’m very pleased with how the public

has responded to the new Ferrari

488 Spider”, says Manzoni, “which

combines the extraordinary 488

GTB engine, recently presented at

the GenevaMotor Show, with the

exclusivity and freedom of open-top

driving. In less than 14 seconds, it

takes you from the feeling of a closed

sports car to that of a convertible. It

was certainly a rather revolutionary

choice, but it was a great success, very

well received by Ferrari fans and

experts alike. The racing blue finish,

intense, iridescent, with a touch of

green, is a color that enhances the

forms of the Ferrari Spider and gives

it even more personality, thanks to

the ‘liquid’ reflections that bring out

its sculptural forms clearly”. A car

with a twin soul? “Exactly. With the

roof closed you can enjoy the pleasure

of driving a race car, with a sporty

feel, while the open roof provides a

‘plein air’ experience. It is a car that

epitomizes Ferrari style”.

ta (ma come dubitarne) con grande entu-

siasmo da tutti: dagli addetti ai lavori ai fan

della Ferrari, ma anche dai ‘normali’ visita-

tori. E d’altra parte, come non ammirare

questo simbolo del Made in Italy in versio-

ne spider e presentata in un colore blu che

ne faceva risaltare ancor più le forme?

Abbiamo parlato di questa nuova vettura

con Flavio Manzoni, senior vice president

Design Ferrari, che Uomini&Imprese ha

incontrato durante questo importante

evento del mondo automobilistico, che ci

ha descritto con grande entusiasmo questa

nuova creatura.

Al salone di Francoforte, la 488 spider era

un po’ la star dello stand Ferrari. Come è

stata accolta dai visitatori?

“Sono molto soddisfatto di come il pub-

blico abbia accolto la nuova Ferrari 488

Spider che unisce lo straordinario motore

della 488 GTB, che abbiamo poco tempo

fa presentato al Salone di Ginevra, con la

versatilità e il piacere della guida a cielo

aperto. In meno di 14 secondi, i passeggeri

possono passare dalla sensazione di guida-

re una sportiva chiusa alla guida ‘en plein

air’. Va poi detto, che questa vettura riesce

a scattare da 0 a 100 chilometri orari in tre

secondi netti, raggiungendo da ferma i 200

chilometri all’ora in 8,7 secondi e toccando

una velocità massima superiore ai 325 chi-

lometri orari”.

Si è rotto un po’ con la tradizione presen-

tandola in un colore atipico per la Ferrari,

un blue corsametallizzato…

“È stata sicuramente una scelta originale,

di indubbio successo, accolta molto favore-

volmente dai fan della Ferrari e da tutti gli

addetti ai lavori. Ma non dimentichiamoci

che nella storia di Ferrari blu intensi e spor-

tivi come questo se ne sono visti non pochi.

Il blu corsa, intenso, cangiante, tendente

al verde è un colore che sublima le forme

della spider Ferrari è le dona ancor più per-

sonalità, anche grazie ai dei riflessi ‘liquidi’

che mettono ben in evidenza le forme scul-

toree della vettura. Un colore che richiama

i toni del cielo, peraltro, e l’emozione di

guida che una spider può offrire”.

Lei parlava di una doppia anima della vet-

tura

“Esattamente. La nuova spider presenta-

ta dalla casa di Maranello è infatti dotata

di un tetto rigido ripiegabile in due parti

che, una volta chiuse grazie a un comando

elettrico, rimangono alloggiate tra abita-

colo e motore. Per aprire o chiudere com-

pletamente il tetto, come detto, bastano

14 secondi e l’operazione è ora possibile

anche a bassa velocità. L’isolamento acu-

stico di questo tetto rigido pieghevole su-

pera di gran lunga quello dei tetti in tela,

e il meccanismo è molto più leggero. Una

macchina con due anime: a tetto chiuso

si può godere del piacere di guidare una

macchina da corsa, dalla guida estrema, a

tetto aperto si assapora la guida ‘en plein

air’. È una vettura che esprime al meglio lo

stile Ferrari”.

Parliamo proprio dello stile Ferrari. Che

cosa lo rappresenta?

“Lo stile delle Ferrari, forse più che per ogni

altro marchio automobilistico al mondo,

viene espresso in primis attraverso le forme

scultoree e fluide intimamente legate alla

funzione e all’aerodinamica. La nuova 488

GTB rispetta questa tradizione: la sua forte

personalità si sostanzia con la presenza sul