Rivista_Meccanica_Oggi_174 - page 59

59
rmo
novembre/dicembre 2013
un momento difficile di congiuntura economica si
conferma come riferimento per gli operatori pro-
fessionali in cerca di partner”. E ha continuato:
“E’ un evento che, fin dalla prima edizione nel
2008, la Camera di commercio di Torino ha con-
tribuito a promuovere e in cui ha fortemente
creduto e che ha prodotto per oltre 5 milioni di
euro, mentre undici sono ancora in negoziazione
per un valore di oltre 20 milioni di euro. Alle op-
portunità che i b2b di questa convention possono
offrire, quest’anno si sono aggiunte anche quelle
illustrate durante la conferenza internazionale,
organizzata in collaborazione con la rete euro-
ROTOMORS
esponeva i sistemi di palettizzazione per torni verticali, centri di lavorazione e cambio stampi
per presse. Queste soluzioni riducono i tempi morti realizzando sistemi di cambio pallet dedicati ai reali impieghi
produttivi. I vantaggi, anche per l’industria aerospaziale, dei cambio pallet sono: preparazione dell’attrezzatura fuori
macchina con un’elevata flessibilità nell’operazione di riattrezzamento; possi-
bilità di utilizzo su macchine non presidiate; massima manovrabilità di carico e
scarico pezzo in piena sicurezza per l’operatore; controlli dimensionali dei pezzi
fuori macchina. I sistemi rotomors sono realizzabili in gamme e diametri da 400 a
3.000 mm, automatici e manuali a 2, 3, 4, 6 e 12 griffe. Alcune soluzioni specifiche,
invece, prevedono dimensioni del diametro da 200 a 6.000 mm.
STARRAG
Italia, ha presentato una soluzione per lavorazione strutture aeronautiche che rappresenta l’apice
delle prestazioni in questo settore con i centri di lavorazione serie Ecospeed che garantiscono in normale produ-
zione capacità di asportazione specifica fino a 10.000 cm
3
/min. Questo risultato è ottenuto grazie all’adozione, ormai da
oltre tredici anni, della testa di fresatura Sprint Z3 ad asse orizzontale a cinematica parallela con queste caratteristiche:
120 kW costante da 16.000 a 30.000 giri/min, 685°/sec
2
di accelerazione, accop-
piata a una struttura estremamente rigida e dinamica con accelerazioni di 9,81
m/sec
2
e velocità di avanzamento in lavoro fino a 65 m/min. Nella lavorazione ad
alta asportazione di alluminio la lavorazione in orizzontale diventa assolutamente
indispensabile per permettere un’efficiente evacuazione del truciolo. La gamma
di modelli è in grado di soddisfare tutte le esigenze produttive con pallet da
1.000 x 1.000 fino a 21.000 x 2.500 e 30.000 x 1.500 mm per lavorazione stringer.
pea Enterprise Europe Network, su Horizon 2020,
programma dell’Unione Europea che finanzierà
con 70 miliardi di euro nei prossimi sette anni la
ricerca e l’innovazione e che vede il settore aero-
spazio tra i destinatari”.
All’evento torinese c’era anche l’area del Green
Aviation Village dove sono stati presentati gli ul-
timi progetti in tema di ecosostenibilità e rispar-
mio energetico applicati al settore aerospazio.
Per la prima volta è stato ospitato il settore na-
vale per approfondire le possibili sinergie tecno-
logiche in materia di strutture, nuovi materiali e
propulsione.
Equator, di
RENISHAW,
è un calibro flessibile. È stato progettato e sviluppato
in collaborazione con esperti di produzione automobilistica, aerospaziale e medicale.
Il risultato è un calibro estremamente leggero, rapido e flessibile. Esso può passare in pochi
secondi da un pezzo a un altro ed è adatto per processi di lavorazione flessibili e per ispezionare
pezzi provenienti da macchine diverse. Equator sfrutta una cinematica parallela, brevettata, per
raggiungere alte velocità di scansione. Inoltre, per aumentare la versatilità, il sistema è dotato di
un rack di cambio stilo che consente di sostituire in modo automatico i moduli delle sonde, fino
a un massimo di sei sonde. La sostituzione del pezzo da misurare può avvenire tramite il cambio
completo della piastra base (305 x 305 mm), oppure prelevando il singolo componente. Inoltre, è
possibile adottare un sistema per la scansione su 4 o 5 assi.
1...,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58 60,61,62,63,64,65,66,67,68,69,...118
Powered by FlippingBook