Editoriale
rmo
ottobre 2013
11
Niente
futuro
senza
web
Il sistema manifatturiero italiano è tra i più apprezzati al mondo
ma comperare prodotti italiani non è sempre così facile all’e-
stero. Oggi, Internet permette invece di raggiungere diretta-
mente pressoché tutti i potenziali consumatori in ogni parte
del mondo. Sul digitale, però, siamo gli unici in Europa a non
crescere ancora, la nostra quota di economia digitale sul PIL
è appena dell’1,8% mentre in Gran Bretagna è cinque volte
superiore. La Spagna fa registrare un tasso di penetrazione di
Internet sulle piccole imprese che è doppio del nostro: 34%
loro contro il nostro 17%. Sono dati che emergono da una
indagine che Google Italia ha commissionato a Doxa.
Se tra le medie imprese almeno una su due intrattiene rap-
porti con l’estero, tra le piccole imprese la percentuale scende
al 12%. Solo il 13% delle PMI ricerca direttamente sul web
le controparti estere. La digitalizzazione ha anche effetti nella
capacità delle aziende di avere relazioni internazionali e di
esportare: una differenza che emerge marcata tra le piccole
e le medie imprese. Nelle medie imprese, con una vocazione
all’export affinata ben prima della crisi, il fattore Internet risulta
un acceleratore: il 35% delle realtà non digitali ha relazioni in-
dustriali secondo lo studio, mentre tra le digitali la quota arriva
al 54%. Dove invece l’im-
patto di Internet ha un peso
incredibile, secondo la ri-
cerca Doxa, è tra le piccole
realtà industriali: le imprese
non digitali con relazioni
internazionali sono appena
l’8%, mentre sono quattro
volte tanto (32%) tra le di-
gitali avanzate.