Bracci telescopici in magnesio Fiam per avvitatura

Pubblicato il 26 novembre 2018
avvitatura ergonomia bracci telescopici magnesio Fiam

Fiam ha sviluppato i bracci telescopici in lega di magnesio BT-MG per incrementare ulteriormente l’ergonomia e ridurre l’affaticamento degli operatori nelle operazioni di avvitatura industriale. I bracci telescopici possono essere impiegati con ogni tipo di utensile, e offrono resistenza a ogni genere di sollecitazione. Il magnesio è stato scelto in competizione sia con altri materiali polimerici sia in sostituzione di altri metalli in virtù di una serie di vantaggi offerti.

Il materiale è infatti più leggero del 30% rispetto all’alluminio, garantendo maggiore maneggevolezza, e ha elevata resistenza specifica, paragonabile a quella della fibra in carbonio. Le ottime caratteristiche meccaniche permettono di realizzare componenti rigidi e resistenti, e il carico di snervamento è analogo alle leghe di alluminio. La capacità di smorzamento delle vibrazioni e di schermatura elettrico-magnetica è ottima, e il trattamento anodine consente al magnesio di mantenere buona resistenza alla corrosione.

Il materiale è infine totalmente riciclabile, biocompatibile al contatto umano ed ecologico, resiste all’invecchiamento e offre alta resistenza all’impatto. L’insieme di tutte queste caratteristiche sta portando a un sempre più largo impiego del magnesio in diversi settori, dall’automobilistico all’aeronautico e fino alla biomeccanica.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x