Bracci cartesiani Fiam per ergonomia nelle operazioni

Pubblicato il 12 luglio 2019
ergonomia bracci cartesiani Fiam

I bracci cartesiani progettati e prodotti da Fiam sono studiati per migliorare l’ergonomia dei posti di lavoro, aumentando la sicurezza e la produttività e riducendo l’affaticamento degli operatori. I bracci cartesiani possono essere impiegati con qualsiasi utensile fino a 50 mm di diametro, grazie al morsetto universale, e garantiscono movimenti fluidi e scorrevoli annullando le vibrazioni e il contraccolpo dell’utensile alla mano dell’operatore.

I bracci cartesiani permettono inoltre di mantenere una buona posizione del polso e la perpendicolarità sul punto di lavoro, e quando il braccio è a riposo l’utensile resta bloccato con un magnete di sicurezza. Speciali dispositivi attutiscono i fine corsa, ed è possibile regolare velocemente il braccio orizzontale in diverse posizioni per ottenere un’ampia area di lavoro fino a 760 mm. Sono disponibili il modello BC con semplice corsa lineare e i bracci cartesiani articolati BCA per apertura a bandiera da 0 a 120°.

Tutti i bracci cartesiani possono essere dotati di dispositivo di rilevazione della posizione con sistema di autoapprendimento che guida nelle operazioni di avvitatura e nelle sequenze di assemblaggio. La collaborazione uomo-macchina consente qui di implementare sistemi di avvitatura Poka Yoke, per rendere più veloci ed efficienti i cicli produttivi riducendo la stanchezza mentale dell’operatore, alleviando l’attenzione data al continuo presidio delle operazioni.

Il sistema di avvitatura è composto da braccio cartesiano con dispositivo di rilevazione della posizione, che elabora lo spostamento angolare del braccio cartesiano o quello angolare e lineare, e di unità di monitoraggio TPM che guida l’operatore memorizzando le posizioni dell’avvitatore e le relative sequenze per l’assemblaggio del prodotto finito secondo le specifiche definite.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x