Bimec, la rassegna dedicata a meccatronica e automazione ospite a Fieramilano

Dedicata a assemblaggio, manipolazione, movimentazione, robotica e visione industriale, bimec è promossa da Ucimu-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione

Pubblicato il 23 novembre 2011

L’evento, svoltosi nei giorni scorsi, si è aperto, con il convegno incentrato su “Aggregazione, internazionalizzazione e innovazione nel settore della meccanica e della automazione” cui hanno partecipato, tra gli altri, Giancarlo Losma, presidente Ucimu-Sistemi per Produrre, Alessandro Torsoli, presidente Aidam, Domenico Appendino, vicepresidente Siri.

Protagoniste della mostra sono state circa 140 imprese tra produttori e distributori di linee e macchine per l’assemblaggio, robot industriali, sistemi di visione, misura e controllo, software e hardware per lo sviluppo di sistemi e prodotti (Plm), logistica, impiantistica, dispositivi di sicurezza, subfornitura, servizi connessi con meccatronica e automazione.

Un quarto dei brand proposti era straniero, in rappresentanza di: Austria, Canada, Corea del Sud, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Israele, Stati Uniti, Svizzera e Taiwan.

Le soluzioni presentate su una superficie espositiva di 5.000 metri quadrati sono applicabili alla quasi totalità dei settori industriali: dall’automotive a quello produttore di macchine e impianti per la lavorazione dei metalli, dall’elettrotecnica-elettronica alla farmaceutica, dalla cosmetica al medicale, dall’alimentare a quello per il confezionamento, dalla chimica a quello delle materie plastiche, dall’ottica a quello produttore di componenti per arredamento, dal trasporto alle telecomunicazioni, alla sensoristica.

Giancarlo Losma, presidente Ucimu ha dichiarato: “Capace di sfruttare le sinergie tra le tre discipline che la compongono, meccanica, elettronica e informatica, la meccatronica rappresenta l’approccio più attuale alla produzione manifatturiera. A questa innovativa modalità di gestione della catena di processo è dedicata bimec, non solo rassegna internazionale, ma anche e soprattutto momento di aggiornamento per tutti gli operatori del comparto e, dunque, per l’avanzamento dell’industria dell’automazione”.

Con un fatturato che, come emerge dai dati elaborati dal Centro Studi di Ucimu-Sistemi per Produrre, nel 2010, si è attestato a 407 milioni di euro, il 26% in più rispetto all’anno precedente, l’industria italiana costruttrice di robot e automazione dimostra di aver saputo rispondere in modo deciso alla crisi esplosa nel 2009. D’altro canto le previsioni 2011 confermano il trend positivo espresso dal comparto la cui produzione marcherà un incremento, del 21,6%, fino a raggiungere il valore di 495 milioni di euro.

Oltre alla rassegna convegnistica che accompagna l’evento per l’intera sua durata, Ucimu-Sistemi per Produrre ha organizzato una serie di incontri mirati tra espositori italiani e una decina tra i più qualificati utilizzatori di sistemi di assemblaggio, manipolazione, movimentazione, robotica e visione industriale provenienti da Croazia, Serbia e Turchia. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’associazione e Promos, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per le attività internazionali.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x