Azionamenti Nord Drivesystems per trasporto materiali sfusi in agricoltura

Pubblicato il 21 giugno 2019
azionamenti Nord Drivesystems settore agricolo

I riduttori e i sistemi di azionamento Nord Drivesystems offrono soluzioni affidabili, sicure e customizzate per il trasporto di materiali allo stato sfuso nel settore agricolo, quali cereali, legumi, semi oleosi e fertilizzanti.

I riduttori industriali con lunghe durate e bassa manutenzione Maxxdrive sono in particolare consigliati dal costruttore per grossi nastri trasportatori, trasportatori a catena ed elevatori a tazze di grande capacità. Le sedi dei cuscinetti e le superfici di tenuta della carcassa Maxxdrive Unicase sono lavorati in una singola operazione, e il riduttore può essere disposto in modo parallelo o ad angolo retto rispetto agli assi di comando del sistema di trasporto grazie alle due versioni disponibili. I riduttori sono disponibili in undici taglie, da 2,2 a 4.000 kW, per coppie da 15 a 250 kNm, e possono essere abbinati a motori IE3 ad alta efficienza di esecuzione.

Il pacchetto di manutenzione Nord assicura il funzionamento affidabile dei riduttori industriali per lunghi periodi anche in condizioni gravose come il funzionamento continuo, gli effetti atmosferici o la polvere abrasiva. Le opzioni offerte includono sistemi antiritorno (antiretro) che impediscono il riflusso del materiale nelle fasi di arresto, azionamenti ausiliari per le operazioni di manutenzione e la tecnologia di azionamento Atex per l’uso in aree con pericolo di esplosione.

E’ disponibile anche un’ampia gamma di motoriduttori ortogonali, ad alberi paralleli e a vite senza fine in carcassa Unicase per sistemi di trasporto più piccoli, e tutti i motoriduttori Nord possono essere controllati mediante inverter come il distributore di campo Nordac Link, offrendo rapida messa in funzione, semplice parametrizzazione e funzionamento a velocità variabile con controllo indipendente dal carico. A tali benefici si aggiungono le rampe di accelerazione regolabili per funzionamento a bassa usura, il funzionamento dei motori a efficienza ottimizzata e le funzioni di sicurezza integrate, che consentono di ammortizzare in breve tempo il costo aggiuntivo dell’inverter.

Gli inverter Nord sono dotati di serie di potente PLC che riduce il carico sul controllore di livello superiore, eseguendo operazioni di controllo autonome. Il PLC è liberamente programmabile ed elabora i dati di sensori e attuatori, e se necessario inizia un controllo di sequenza, comunicando i dati dell’azionamento e dell’applicazione al centro di controllo e ai componenti in rete.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x