Avvitatura elettrica Fiam con monitoraggio intelligente

Pubblicato il 17 dicembre 2020
Fiam avvitatore monitoraggio

L’unità di alimentazione e monitoraggio TPU M1 di Fiam porta un’evoluzione nelle sue soluzioni elettriche di avvitatura eTensil ad arresto automatico tramite frizione meccanica.

La sofisticata unità è dotata di numerose funzioni programmabili in maniera veloce e intuitiva, a partire dal riconoscimento automatico dell’utensile collegato, provvedendo alla configurazione senza errori dei relativi parametri. L’unità visualizza quindi l’esito dell’avvitatura e conta le viti, visualizzando la sequenza di viti avvitate tramite led luminosi sopra il display, rilevando inoltre eventuali anomalie del processo come sfilettature o viti già avvitate.

La TPU M1 memorizza quindi fino a 99 avvitature, che possono essere inviate per raccogliere dati ed effettuare statistiche di processo, e si relaziona con l’esterno, il PLC o altri dispositivi, potendo essere gestita da remoto. Il dispositivo risolve anche situazioni di avvitatura con giunzioni critiche, come guarnizioni elastiche con elementi in gomma o altri materiali, verificandone la presenza durante il montaggio. Altre funzionalità sono poi previste dalla programmazione Smart Pro Evo, come la parametrizzazione della velocità di avvio per facilitare la fase di imbocco della vite o la velocità dell’utensile.

Per impiego in ambito elettrico/elettronico, per esempio quando è necessario inserire fili elettrici all’interno di connettori da svitare e poi riavvitare,è infine di aiuto la possibilità di impostare l’angolo di svitatura e il tempo di pausa tra la svitatura e la successiva avvitatura. E’ inoltre possibile avvitare elementi filettati con arresto in altezza e non in coppia.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x