Automazione in taglio legno, nuove soluzioni 4.0 firmate Dalso

Pubblicato il 1 dicembre 2020
Dalso automazione taglio legno

Dalso, azienda di Schio, provincia di Vicenza, che realizza impianti per automazione industriale con particolare attenzione per la lavorazione del legno, ha sviluppato negli ultimi mesi due soluzioni di automazione innovative per lavorazione del legno massiccio in linea per i contesti di Industria 4.0.

Un nuovo sistema di automazione è stato in particolare installato per la produzione di parquet e dello strato intermedio, le tapparelle in legno. La soluzione riduce al minimo la manodopera e consente al lavoratore la supervisione della linea da due pannelli di controllo, possibile anche da remoto, uno per la parte di carico continuo dei pezzi e uno per lo scarico. In ogni momento è possibile modificare le impostazioni dell’automazione installata.

Nella fase di carico, i pezzi grezzi, una volta caricati dal manipolatore, vengono scansionati e selezionati per l’umidità presente e fatti avanzare fino alla prima fase di taglio. Qui spintori motorizzati bloccano il singolo pezzo grezzo per un taglio preciso e costante, e successivamente vengono fatti avanzare i pezzi stessi per essere trasformati in lamelle singole. Le lamelle escono quindi direttamente dalla macchina che ne ha eseguito il taglio, fino ad arrivare a una speciale spazzolatrice che li distribuisce sui nastri, dapprima separandoli fra di loro per poi riunirli a blocchi per la creazione provvisoria della tapparella.

In seguito all’aggiunta di ulteriori pezzi, la tapparella così composta viene unita in maniera definitiva: le lamelle vengono prima raccolte, poi distanziate fra loro in maniera omogenea ed infine unite tramite un filamento di ferro.

Dalso automazione lavorazione legno

La seconda recente innovazione è centrata su una linea speciale con una troncatrice multilame che permette un taglio trasversale preciso e regolare al fine di ottenere più pezzi contemporaneamente in un’unica azione. Le teste della troncatrice all’inizio si muovono orizzontalmente a seconda delle misure indicate sul controllo numerico e, successivamente, una volta posizionate, viene effettuato il taglio multiplo su ogni tavola di legno caricata in modo continuo e costante.

Velocità, contemporaneità e soprattutto l’altissima precisione centesimale del taglio permettono infine di aumentare notevolmente la capacità produttiva, incrementando inoltre il risultato in termini di qualità.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x