Auto ibrida con celle a combustibile all’idrogeno e batteria da AVL

Pubblicato il 15 giugno 2020
AVL auto celle idrogeno batterie

L’austriaca AVL, specializzata nello sviluppo, simulazione e collaudo di sistemi di propulsione, ha presentato a Graz un veicolo ‘visionario’ ibrido, alimentato da celle a combustibile all’idrogeno unitamente alla tecnologia delle batterie.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Università tecnologica di Graz e con produttori di componenti e sottosistemi dell’industria automotive come Magna Steyr. L’obiettivo era sviluppare un sistema di azionamento altamente efficiente, ottimizzato in termini di costi e privo di CO2. Il progetto dell’auto alimentata con tecnologia a idrogeno e a batterie si è quindi dimostrato più economico rispetto alle soluzioni a batteria pura. Il sistema offre inoltre tempi di rifornimento più brevi e autonomia superiore, in termini di un raggio di oltre 500 km e tempi di rifornimento dell’idrogeno di soli tre minuti.

La nuova tecnologia dovrebbe essere pronta per la produzione di serie fra tre o quattro anni, e in prospettiva l’azienda guarda a una sua applicazione non solo per il traffico automobilistico, ma anche come rilevante innovazione per il mondo dell’industria e per il trasporto con veicoli pesanti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x