Schaeffler presenta gli attuatori lineari elettromeccanici P.ACT, sistema modulare altamente flessibile che migliora le prestazioni di efficienza energetica rispetto ai sistemi idraulici o pneumatici. La soluzione offre un’alternativa interessante anche dal punto di vista economico, garantendo prestazioni elevate, con massima densità di potenza in uno spazio costruttivo compatto.
L’alloggiamento esagonale in alluminio conferisce rigidezza al componente, e il sistema è facilmente configurabile in base a specifiche esigenze grazie a tre misure di base, semplificando così notevolmente anche il processo di ordinazione. Le scanalature a T integrate nell’alloggiamento permettono di collegare in modo flessibile sia l’attuatore che eventuali accessori lungo tutta la lunghezza dell’attuatore.
Gli attuatori lineari P.ACT di Schaeffler possono essere utilizzati come attuatori di forza o come precisi sistemi di posizionamento, e la piattaforma modulare è adatta a un’ampia gamma di applicazioni industriali quali macchinari di produzione, trasmissione di potenza, macchinari mobili e automazione industriale o industria delle materie prime. Oltre che nelle applicazioni classiche, danno buoni risultati anche in nuovi campi di applicazione, come ad esempio nei veicoli commerciali.
I componenti ad alte prestazioni impiegati per la costruzione degli attuatori, come le viti a rulli satelliti PWG e i cuscinetti per viti di comando ZKLF entrambi di Schaeffler, garantiscono funzionamento affidabile anche in condizioni difficili. Gli attuatori sono infine disponibili opzionalmente con un potente sistema di misura lineare e/o interruttori di posizione supplementari.