Assemblaggio carrelli assistito in Still con Bosch Rexroth

Pubblicato il 10 febbraio 2020
assistenza operatore Bosch Rexroth Still

Nel percorso di implementazione di soluzioni 4.0 in tutta la sua area produttiva, Still ha avviato già dal 2014 una collaborazione con Bosch Rexroth, che ha portato a un completo rinnovamento delle postazioni di lavoro su una nuova linea di assemblaggio dei propri carrelli elevatori. Qui è oggi in funzione la soluzione ActiveAssist di Bosch Rexroth, un sistema di assistenza manuale con software Rexroth che guida gli operatori nelle diverse fasi di montaggio dei carrelli.

Il sistema è basato su software liberamente configurabile, e crea un dialogo tra postazioni di montaggio fisiche e la sfera virtuale. Unitamente a sensori, touchscreen, videocamere e proiettori, il sistema completo di assistenza guida con precisione i collaboratori nelle diverse fasi operative, consentendo numerosi compiti di montaggio. ActiveAssist offre a Still un sistema intelligente che guida l’operatore nel prelevare il materiale per la corretta tipologia di carrello. Ciò permette non solo di ridurre gli errori, ma di semplificare al contempo la gestione del materiale a bordo linea.

In alternativa ai tradizionali sistemi pick to light, la soluzione offre infatti a Still maggiore flessibilità (nell’aumentare e ridurre numero, dimensione e quantità di materiali a bordo linea), facilità di programmazione direttamente dall’end user e altre funzioni addizionali, ad esempio non solo controllo del prelievo ma dell’intero ciclo di lavoro.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x