La pompa a cavità progressiva con regolazione automatizzata di Seepex ha vinto l’edizione 2021 nel German Design Council, con l’assegnazione del German Innovation Award nella categoria Excellence in business to business – machines & engineering.
La pompa SCT AutoAdjust di Seepex impiega una tecnologia avanzata e di recente lancio sviluppata nella regione tedesca della Renania Settentrionale – Vestfalia, in virtù della quale può essere monitorata e regolata automaticamente tramite una innovativa unità di regolazione idraulica che sfrutta tecnologie digitali di monitoraggio e controllo. Ciò permette di monitorarne l’usura e di apportare le dovute regolazioni, impostando in ogni momento il funzionamento ottimale. I dati operativi vengono quindi inviati al cloud di Seepex, dove sono analizzati impiegando l’intelligenza artificiale.
La manutenzione può inoltre essere ottimizzata in termini di pianificazione, tempi di fermo dei processi e utilizzo di personale e attrezzature. Ne risultano nel complesso migliorate le prestazioni della pompa, la sua durata e il consumo energetico, consentendo di raggiungere la massima efficienza con costi operativi minimi.
Il German Innovation Award viene assegnato ai prodotti e alle soluzioni intersettoriali che si distinguono principalmente perché rispondono alle esigenze concrete degli utilizzatori e offrono un valore aggiunto rispetto agli approcci utilizzati precedentemente.
L’intento del German Design Council è quindi individuare tempestivamente quelle innovazioni che sorgono in tutti i rami dell’industria, e che modellano il futuro e migliorano la vita. Il premio vuole rendere visibili i grandi risultati a un vasto pubblico, garantendo un posizionamento di successo sul mercato.
Dal 1953, il German Design Council promuove la competitività aziendale, premiando i migliori risultati in termini di design, marchio e innovazione, ritenendo che dalla perfetta combinazione di questi tre elementi le aziende possano munirsi di quel che serve per fronteggiare la concorrenza agguerrita nel mercato di Industria 4.0 e della digitalizzazione.