Applicazioni collaborative OnRobot nella ricerca L’Oréal

Pubblicato il 31 marzo 2021
OnRobot_L'Oréal

L’Oréal ha adottato per la prima volta applicazioni di automazione collaborativa scegliendo OnRobot per il suo grande centro di ricerca sui capelli a Saint-Ouen, in Francia.

Il Gruppo lavora alla robotizzazione delle attività da circa 10 anni, con l’obiettivo di accelerare il ciclo di sviluppo del prodotto, liberare tempo prezioso per tecnici e ingegneri e ottimizzare la ripetitività dei compiti e la raccolta dei dati. Per le nuove tecnologie di automazione, modellazione e valutazione sensoriale nei laboratori sono stata scelte in particolare le pinze RG6 e RG2-FT di OnRobot.

La pinza RG6 offre elevata flessibilità per la valutazione delle acconciature grazie alle sue dimensioni e all’agilità nel passare rapidamente da un test all’altro. La RG2-FT è impiegata invece nella valutazione della schiuma, consentendo un migliore controllo della forza grazie alla sua capacità di rilevamento e robustezza nella manipolazione degli oggetti.

Le soluzioni collaborative possono essere utilizzate per diversi compiti e, a seconda delle esigenze del laboratorio e delle capacità delle pinze OnRobot, L’Oréal può impostare unità di misura precise per il controllo dello spazio e della forza e per la manipolazione 3D. Con una sola pinza l’azienda è in grado di moltiplicare il numero di attività eseguite. Inoltre, è possibile pre-registrare circa 100 movimenti e installare fino a 3 o 4 programmi diversi senza necessità di riconfigurazione.

Il passaggio ai nuovi strumenti è stato ben accolto dai dipendenti, e a differenza dell’installazione massiccia di piattaforme robotiche i cobot completano il lavoro manuale, sollevando i dipendenti da compiti noiosi. I costi associati ai cambiamenti dell’infrastruttura hanno portato in L’Oréal a un risparmio di diverse decine di migliaia di euro. Sono stati inoltre ottenuti significativi miglioramenti in termini di prestazioni, aumentando la facilità d’uso e la produttività di tutti gli operatori grazie a precise unità di misura: se in precedenza l’azienda poteva eseguire 175 formule a settimana (7 ore, 5 giorni), in futuro sarà in grado di eseguirne 504 a settimana (24 ore, 7 giorni).

Dall’adozione delle soluzioni OnRobot nel laboratorio di ricerca L’Oréal sono quindi diversi i dipartimenti che hanno mostrato interesse per questi nuovi strumenti e il desiderio di valutarli. Oggi, i sistemi OnRobot sono installati in tutti i laboratori per capelli L’Oréal in Francia e potrebbero presto essere introdotti a livello internazionale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x