Alternanza scuola-lavoro con il programma Jointly

Pubblicato il 16 giugno 2017
alternanza scuola-lavoro Push to open Jointly

Sono stati presentati a Roma i risultati della terza edizione del programma Push to open, iniziativa di orientamento agli studi e al lavoro promosso da Jointly, in collaborazione con 25 grandi aziende italiane e promosso nell’ambito delle iniziative di welfare e alternanza scuola-lavoro. Alla terza edizione di Push to open hanno partecipato 1.500 ragazzi da tutta Italia: il programma di orientamento interaziendale, della durata di 4 mesi, mira a far entrare in contatto con il mondo del lavoro ragazzi in procinto di scegliere il percorso da seguire al termine delle scuole superiori.

Il programma nelle tre edizioni ha orientato 2.500 giovani di quarta e quinta superiore, grazie alle 25 aziende partner, tra cui ENI, Enel, Ferrovie dello Stato, SEA, Unicredit, Unipol, SACE (Gruppo CDP) e Associazione dei Lavoratori Intesa San Paolo. Le aziende partner di Push to Open hanno messo in condivisione conoscenze, testimonianze di giovani manager e spazi aziendali, dando ai ragazzi una visione ampia e trasversale del lavoro e delle competenze richieste, aprendo loro una prospettiva concreta sulle possibilità occupazionali future.

Le iniziative di alternanza scuola-lavoro curricolare danno al lavoro dignità didattica, permettendo agli studenti di consolidare conoscenze, acquisire nuove competenze e conoscersi meglio facendo esperienza, orientando la propria crescita come persone, studenti e futuri lavoratori. Durante il convegno di presentazione è stata illustrata anche l’iniziativa #adottaunaclasse, che grazie alla sponsorizzazione da parte delle aziende partner dà la possibilità a una o più classi degli istituti superiori di accedere a Push to open. L’obiettivo dell’iniziativa è estendere il programma a livello nazionale, coinvolgendo almeno 100 classi entro il 2018.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x