Altair annuncia l’acquisizione di Univa, realtà innovativa nella programmazione e gestione dei workload e nelle soluzioni di ottimizzazione per HPC e intelligenza artificiale, on-premise e nel cloud. Univa ha la sua sede centrale a Chicago, con uffici in Canada e Germania.
Altair fornisce già tecnologie HPC di workload e workflow management in settori quali manufacturing, meteorologia, ricerca e pubblica amministrazione, oltre a essere innovatrice nell’electronic design automation (EDA), e con l’operazione potrà espandersi ulteriormente nei settori life sciences e servizi finanziari. Le soluzioni Altair e Univa ottimizzano il trhoughput e le prestazioni di applicazioni, container e servizi per aiutare le aziende a gestire migliaia di applicazioni ed eseguire miliardi di attività ogni giorno.
Altair continuerà a investire nella tecnologia Univa per supportare i clienti esistenti, integrando le sue soluzioni HPC e data analytics. Queste iniziative miglioreranno ulteriormente funzionalità e requisiti di performance per tutti i clienti Altair, consolidando la posizione dell’azienda nella gestione dei workload e nell’abilitazione al cloud per HPC.
Univa ha due prodotti principali: Univa Grid Engine, sistema avanzato per gestione delle risorse distribuite per ottimizzare workload e risorse nei data center, e Univa Navops Launch, che semplifica la migrazione dei workload HPC enterprise verso il cloud.